Spal
16 Gennaio 2019
Delle concorrenti solo il Bologna ha piazzato due veri colpi ma non è ancora riuscito a mettere una o più pezze alla fragile difesa

Spal, mercato stagnante. Ma le avversarie dirette non corrono

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Simone Pesci

Dopo Viviano parevano ormai prossime le firme di Giaccherini prima e di Zukanovic poi. Nel mezzo, Schiattarella aveva fatto le valigie per Frosinone e la Spal aveva avuto dei contatti con gli agenti di Lapadula, alternativa a Stepinski che il Chievo valuta 10 milioni di euro e che comunque non cede.

Insomma, il mercato biancazzurro sembrava potersi impennare tutto ad un tratto. E invece no. La realtà è che appare tutto un po’ bloccato. Giaccherini, ormai, è da considerarsi un partita persa: il Chievo, infatti, ha ceduto Birsa al Cagliari e non vuole assolutamente privarsi anche dell’ex juventino. Su Zukanovic, invece, il veto è stato posto da mister Cesare Prandelli in persona, che sta valutando se tenere il bosniaco, almeno fino a giugno.

I biancazzurri rimangono attenti osservatori delle dinamiche di mercato in entrata, e l’operazione che appare più vicina alla chiusura rimane l’uscita di Schiattarella. A meno di clamorose accelerate – ma il tempo ormai stringe – la Spal che scenderà in campo nel derby di domenica prossima avrà come unico volto nuovo Viviano.

Niente allarmismi, però. Vagnati sa come ci si muove, e sa che nel mercato di riparazione, ancor più che nel mercato estivo, le difficoltà sono molteplici, le situazioni cambiano in maniera repentina e talvolta può essere utile attendere fino all’ultimo istante disponibile.

Anche le dirette concorrenti della Spal, del resto, non hanno fatto granché. Ad eccezione del Bologna, che in questo momento, oggettivamente, è più in crisi della Spal. I felsinei, pronti via, hanno piazzato i veri colpi Sansone e Soriano, ma poi si sono fermati lì e non sono ancora riusciti a mettere una o più pezze al fragile reparto arretrato. A Empoli non si muove foglia, a Udine hanno invece preso Okaka – punta da 16 gol in 105 partite in serie A, il suo record è in Belgio con 13 gol in 27 presenze – e lo sconosciuto terzino Zeegelaar, mentre il Genoa sta addirittura trattando per vendere il suo goleador Piatek.

Insomma, calma e sangue freddo. Anche perchè alcuni obiettivi come Caceres – su cui c’è forte anche il Bologna – e Murgia, che a un certo punto sembravano in procinto di accasarsi con Parma e Genoa, sono ancora raggiungibili. Così come resta possibile l’arrivo di Cigarini.

Nel mentre, la Spal incontrerà la Sampdoria per discutere del futuro di Simic e ha definito il passaggio in prestito di Vitale al Carpi, al quale interessa Moncini seguito però anche dal Venezia. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com