Attualità
14 Gennaio 2019
La testimonianza della rappresentante di Vallecrosia: "Oltre al danno la beffa. A giugno ci avevano annunciato che la scuola sarebbe rimasta aperta"

Scuola chiusa, la Liguria si unisce a Ferrara nella protesta contro le suore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

di Cecilia Gallotta

Stessa lettera, stesso preavviso. Lo smacco e lo sdegno dei genitori in seguito alla chiusura improvvisa della scuola paritaria San Benedetto in via Borgo di Sotto, gestita dalla compagnia delle Suore della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, ha varcato i confini regionali. E’ infatti nella stessa data – del 7 gennaio – che anche la Scuola Sant’Anna di Vallecrosia, in provincia di Imperia, ha ricevuto il medesimo ultimatum da parte della stessa congregazione.

E “se a Ferrara in difficoltà ci vanno 41 famiglie, da noi ci sono 250 anime”, riporta la rappresentante Vanessa Crivelli, che spiega come “da noi sia impossibile smistare nella stessa città un tale numero di bambini”, la maggior parte dei quali sarebbero costretti a dislocarsi a distanze sensibilmente diverse. Ma il comune ligure oltre al danno riporta anche la beffa, perchè “a giugno dello scorso anno, sul palco della recita di fine anno è stata annunciata a gran voce la continuazione dei cicli scolastici, assicurando alle famiglie che la scuola sarebbe rimasta aperta e che ‘porteremo i nostri bambini fino in terza media”, cita Crivelli, con tanto di video seguito da applausi scroscianti, e la foto del cartello appeso il giorno stesso.

Una promessa fatta in seguito al calvario che la scuola ligure ha iniziato nell’aprile dello scorso anno scolastico, quando, in seguito a uno sfondamento del soffitto, “si dichiarava lo stabile inagibile – riporta la rappresentante – quando invece, dopo la perizia richiesta da noi genitori al presidente degli ingegneri, bastava una cifra piuttosto irrisoria per risolvere la cosa”.

La motivazione ufficiale della repentina chiusura, quindi, se non si poteva più addurre ad un problema di natura strutturale, “è stata dirottata dalle suore ad una mancanza di vocazione – prosegue Crivelli – che però non sussiste dal momento che la maggior parte delle insegnanti sono laiche. Successivamente poi, è venuto fuori che le spese cominciavano ad essere troppe”.

“La presa in giro”, secondo i genitori di Vallecrosia, è stata la “falsa annunciazione, l’inganno, e la mancanza di umanità e sensibilità, tutti valori che dovrebbero essere in cima a chi indossa l’abito, e che stanno smentendo davanti ai nostri bambini, che hanno pianto da lunedì scorso. Se l’intenzione della Congregazione era quello di non mantenere più l’attività delle scuole, ma solo quella di missioni all’estero (come si possono notare numerose sulle loro pagine web) va bene, ma non a discapito delle nostre famiglie: avrebbero dovuto almeno concludere i cicli scolastici e darne comunicazione con il dovuto preavviso”.

In analogia con la nostra città, anche l’impossibilità di comunicare con le suore al riguardo: “Ci è stato negato un incontro per discutere la cosa – rincara la rappresentante – e l’unico modo con cui siamo riusciti a parlarci è stato un raid di straforo negli orari in cui sapevamo che le suore erano presenti”. Una mancanza di solidarietà che i genitori liguri intendono colmare unendosi a Ferrara, con cui hanno già preso contatto attraverso le insegnanti, per “coordinarci nel fare protesta e, almeno noi, muoverci in sincronia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com