Attualità
11 Gennaio 2019
Sabato 12 e domenica 13 gennaio ingresso libero dalle 10 alle 16. Sabato pomeriggio tour guidato su prenotazione

Tempio di San Cristoforo in Certosa: via alle visite guidate

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Nel fine settimana dell’Epifania la riapertura del Tempio di San Cristoforo è stata accolta con grande interesse dai ferraresi, che hanno ancora una volta dimostrato una particolare affezione al luogo e anche i numerosi turisti presenti in città, richiamati dall’importanza artistica del monumento, sono accorsi molto numerosi.

Dopo questo primo appuntamento, pur continuando i lavori di restauro manutentivo e di riallestimento delle grandi tele, San Cristoforo continuerà ad accogliere i visitatori per tutti i fine settimana di gennaio e per i quelli del prossimo mese di febbraio, nel corso dei quali saranno effettuate anche alcune visite guidate gratuite.

La prima occasione per fare una visita guidata sarà nel pomeriggio di sabato 12 gennaio 2019 (ore 14-15 e 15-16) e per la partecipazione si precisa che è necessario prenotare telefonicamente al seguente numero: 0532.232924, dal martedì 8 gennaio al venerdì 11 gennaio 2019 – dalle 9 alle 11.30 ; saranno condotte 2 visite per un massimo di 25 partecipanti ciascuna. La prima visita si terrà dalle 14 sino 15 e la seconda dalle 15 alle 16.

Nella giornata di sabato 12 gennaio, i visitatori saranno accolti e accompagnati da Elisabetta Lopresti e Romeo Pio Cristofori, i quali daranno un inquadramento storico artistico del patrimonio architettonico e decorativo, evidenziando le peculiarità della cifra certosina ancora presente nel Tempio di San Cristoforo. Inoltre nel corso della visita, i partecipanti avranno, eccezionalmente la possibilità di avere di volta in volta, una visione ravvicinata dei grandi dipinti presenti nel laboratorio di restauro, appositamente all’interno della Chiesa. L’opportunità di avere un contatto diretto con le opere, prima che queste vengano ricollocate alle pareti, sarà arricchita dalla spiegazione tecnica di Giovanni Giannelli, restauratore del Laboratorio bolognese di Ottorino Nonfarmale, che darà conto delle varie fasi dell’intervento di messa in sicurezza di tutto il patrimonio mobile e delle successive operazioni di restauro manutentivo specialistico.

Il secondo appuntamento con visita guidata gratuita, previa prenotazione, si terrà nel pomeriggio di sabato 19 gennaio 2019. Si ricorda che anche per questa occasione saranno condotte n. 2 visite per un massimo di 25 partecipanti ciascuna e come di consueto il primo turno si terrà dalle 14 sino alle 15 e il secondo dalle 15 alle 16.

La prenotazione è necessaria e può essere fatta telefonando allo 0532 232924 nei giorni di lunedì 14, mercoledì 16 e venerdì 18 gennaio negli orari 9-11.

Si ricorda che l’ingresso libero e gratuito al Tempio sarà comunque possibile nelle mattinate di sabato 12 e 19 gennaio dalle 10 alle 13, mentre il pomeriggio – appunto – è riservato alle visite guidate.

Domenica 13 e 20 gennaio 2019, il Tempio sarà visitabile con ingresso libero dalle 10 alle 16.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com