Cronaca
11 Gennaio 2019
La testimone ha riferito di non aver visto “atteggiamenti particolarmente significativi” in una giornata di osservazione dopo le lamentele dei genitori

Maestra accusata di maltrattamenti ma la coordinatrice vide “dinamiche normalissime”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

“Ho visto dinamiche normalissime in quelle che sono le attività di un asilo nido. Non ho visto atteggiamenti particolarmente significativi”. Lo ha riferito la coordinatrice esterna dell’asilo in cui lavorava la maestra oggi a processo per maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini.

È stata lei, chiamata a deporre da parte della difesa (avvocato Denis Lovison), a occupare la quasi totalità dell’udienza tenutasi giovedì pomeriggio davanti al giudice Vartan Giacomelli. La coordinatrice ha raccontato di aver osservato i bambini e le educatrici per una giornata, a metà dicembre 2016, dopo che sia la maestra che la responsabile dell’asilo le avevano riferito la presenza di malcontenti da parte dei genitori.

A suo avviso, almeno per quanto ha visto in quell’occasione, è stata una “giornata con dinamiche del tutto normali all’interno di un piccolo nido. I bambini sviluppano simpatie e antipatie, sono cose che vanno un po’ a pelle. Alcuni erano più legati a lei, altri preferivano l’altra educatrice”.

Insomma, “non ho visto atteggiamenti particolarmente significativi”, se non a posteriori, ricordando come una delle bambine che avrebbero subito i (presunti) maltrattamenti e di cui ha saputo solo in un momento successivo “è andata in braccio all’educatrice”.

Dopo la coordinatrice è stata chiamata a testimoniare una ex collega dell’imputata che ha riferito di non aver mai ricevuto segnalazioni per maltrattamenti né di aver mai osservato comportamenti inadeguati da parte sua.

La prossima udienza è fissata per il 1° febbraio, quando verrà sentito un testimone della parte civile e poi si dovrà valutare la possibilità di sentire un consulente – impossibilitato a presenziare giovedì per questioni di salute – ritenuto importante. Dopo la stessa educatrice dovrebbe rendere l’esame e dare la sua versione dei fatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com