Comacchio
7 Gennaio 2019
Musica, giochi di luce e di fuoco incorniciano il maestoso falò, brucia a Comacchio la colorata befana realizzata da Marasue

Il rogo della ‘Vacie’ incanta i Trepponti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Pur senza il classico spettacolo pirotecnico, Comacchio non rinuncia al tradizionale rogo dell’epifania, che ancora una volta vede protagonista sui Trepponti gremiti una maestosa ‘Vacie’ realizzata dai creativi dell’associazione Marasue.

A rendere magica e surreale l’atmosfera ci hanno pensato musiche, giochi di luce e di fuoco, che (come spiegato nei giorni scorsi dagli organizzatori) hanno preso il posto dei più impegnativi fuochi – che più di una polemica hanno generato quest’anno. Coinvolti nello show anche il gruppo teatrale dialettale ‘Al Batal’ e gli allievi delle scuole di danza ‘El Movimiento’ e ‘La Bottega degli Artisti’.

Ridotta in cenere da fiamme altissime e suggestive di fronte ad un pubblico ancora una volta da tutto esaurito, la bionda ‘Vecchia’ in abiti colorati e succinti ha portato via con se le festività che hanno movimentato il centro storico lagunare nelle ultime settimane. Tutto ciò al termine di una giornata festiva partita con i mercatini della Befana, allestiti presso la Manifattura dei Marinati, proseguita poi con il classico spettacolo della Befana calata dalla torre dell’Orologio, in collaborazione con i Vigili del Fuoco locali, e ancora con un pomeriggio di giochi e intrattenimento per i più piccoli e iniziative di Avis Comacchio.

Non meno ricca era stata la vigilia dell’Epifania, ventiquattr’ore prima, tra il concorso ‘di bruttezza’ e la Tamplà, la tradizionale marcia di rumorose befane tra vicoli, ponti e canali. Sempre Marasue ha dedicato, nella location dell’Antica Pescheria, laboratori ludici per bambini e ragazzi.

Una serie di iniziative ricomprese nell’evento befanesco ‘Avan la Vacie’, patrocinato dall’amministrazione comunale e ancora una volta apprezzato da visitatori e turisti che hanno scelto la cittadina costiera per trascorrere alcuni momenti delle ultime festività.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com