Comacchio
3 Gennaio 2019
L'incidente dai Trepponti, la giovane Elisa Farinelli ha riportato danni alla retina e sarà operata a Bergamo: "Ho sporto querela". Per l'Epifania si valutano alternative ai classici botti

Colpita da un razzo durante lo spettacolo della Vigilia: “Ho rischiato di perdere un occhio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. C’è anche una giovane comacchiese tra gli oltre duecento feriti dai botti che hanno accompagnato queste festività, gran parte dei quali colpiti nella notte di Capodanno. Non è il caso di Elisa Farinelli, 37enne di Comacchio che invece è stata raggiunta da un razzo sparato durante lo spettacolo piromusicale del 24 dicembre, in piazzetta Trepponti.

Solo pochi giorni fa, la lamentela di Martina Mezzogori aveva puntato i riflettori sullo stesso spettacolo della Vigilia, raccontando di una “tragedia sfiorata” nel cortile privato adiacente ai Trepponti, dove un telo, raggiunto da scintille e lapilli, aveva preso fuoco.

Più compromettente è purtroppo la situazione di Elisa: colpita in pieno viso da un razzo, è stata soccorsa immediatamente e trasportata al vicino ospedale del Delta. Due giorni dopo i medici del pronto soccorso oculistico di Cona le hanno confermato la temuta diagnosi di un trauma alla retina. In queste ore, a Bergamo, Elisa si sottoporrà all’intervento di altri specialisti, mentre è ancora scossa e sotto shock per l’accaduto.

Al momento dell’incidente, racconta Elisa, “ero nell’arena di Palazzo Bellini, in corrispondenza del cancello di accesso ai Trepponti (la distanza dall’area di sparo, in questo caso, è quantificabile in circa 40 metri, ndr). Assistevo mia figlia nei vari cambi di costume previsti per lo spettacolo di danza. Il petardo che mi ha colpita era uno di quelli sparati dalla piazzetta, dunque uno di quelli regolarmente autorizzati”.

Comprensibilmente provata, Elisa affronterà ora le cure necessarie a ristabilire il trauma oculare, sperando nel frattempo che “in occasione di questi spettacoli meravigliosi ma altrettanto pericolosi vengano effettuati più controlli possibili, onde evitare queste spiacevoli situazioni. Ho sporto querela nei confronti degli organizzatori – informa la ragazza -, un conseguenza inevitabile: mi spiace ma ho rischiato l’esplosione dell’occhio”.

Intanto il programma delle festività comacchiesi ha in serbo, in occasione dell’Epifania, un nuovo spettacolo piromusicale, con lo spettacolare rogo della ‘vecchia’ accompagnato dai fuochi pirotecnici. Date le circostanze, gli organizzatori dell’associazione Marasue e l’amministrazione comunale valuteranno nelle prossime ore eventuali modifiche al programma della serata, anche in segno di vicinanza alla giovane ferita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com