“Cresciuta senza mamma, ma col suo amore dentro”
Un incidente, un coma lungo diciassette anni e un amore mai spento. La storia di Giada e Livia
Un incidente, un coma lungo diciassette anni e un amore mai spento. La storia di Giada e Livia
È ufficiale: la Polizia Locale di Comacchio ha proclamato lo stato di agitazione. A comunicarlo sono le sigle sindacali Csa Ral e Cisl Funzione Pubblica, che hanno trasmesso richiesta di attivazione della procedura di raffreddamento alla Prefettura di Ferrara
Al Florenz Open Air Resort del Lido degli Scacchi e al Just Prestige Beach Club del Lido delle Nazioni, la musica non si ferma, con un tributo a Celentano
Un gommone vuoto alla deriva è stato avvistato nella serata di ieri, 8 luglio, al largo di Porto Garibaldi, facendo scattare l’allarme per il timore che qualcuno potesse essere caduto in acqua
“I capanni da pesca dell'Emilia-Romagna diventino volano per la valorizzazione di un territorio naturale caratterizzato da biodiversità e storicità”. L’Assemblea legislativa approva la risoluzione a tutela di questi presidi storici di pesca
di Giuseppe Malatesta
Comacchio. C’è anche una giovane comacchiese tra gli oltre duecento feriti dai botti che hanno accompagnato queste festività, gran parte dei quali colpiti nella notte di Capodanno. Non è il caso di Elisa Farinelli, 37enne di Comacchio che invece è stata raggiunta da un razzo sparato durante lo spettacolo piromusicale del 24 dicembre, in piazzetta Trepponti.
Solo pochi giorni fa, la lamentela di Martina Mezzogori aveva puntato i riflettori sullo stesso spettacolo della Vigilia, raccontando di una “tragedia sfiorata” nel cortile privato adiacente ai Trepponti, dove un telo, raggiunto da scintille e lapilli, aveva preso fuoco.
Più compromettente è purtroppo la situazione di Elisa: colpita in pieno viso da un razzo, è stata soccorsa immediatamente e trasportata al vicino ospedale del Delta. Due giorni dopo i medici del pronto soccorso oculistico di Cona le hanno confermato la temuta diagnosi di un trauma alla retina. In queste ore, a Bergamo, Elisa si sottoporrà all’intervento di altri specialisti, mentre è ancora scossa e sotto shock per l’accaduto.
Al momento dell’incidente, racconta Elisa, “ero nell’arena di Palazzo Bellini, in corrispondenza del cancello di accesso ai Trepponti (la distanza dall’area di sparo, in questo caso, è quantificabile in circa 40 metri, ndr). Assistevo mia figlia nei vari cambi di costume previsti per lo spettacolo di danza. Il petardo che mi ha colpita era uno di quelli sparati dalla piazzetta, dunque uno di quelli regolarmente autorizzati”.
Comprensibilmente provata, Elisa affronterà ora le cure necessarie a ristabilire il trauma oculare, sperando nel frattempo che “in occasione di questi spettacoli meravigliosi ma altrettanto pericolosi vengano effettuati più controlli possibili, onde evitare queste spiacevoli situazioni. Ho sporto querela nei confronti degli organizzatori – informa la ragazza -, un conseguenza inevitabile: mi spiace ma ho rischiato l’esplosione dell’occhio”.
Intanto il programma delle festività comacchiesi ha in serbo, in occasione dell’Epifania, un nuovo spettacolo piromusicale, con lo spettacolare rogo della ‘vecchia’ accompagnato dai fuochi pirotecnici. Date le circostanze, gli organizzatori dell’associazione Marasue e l’amministrazione comunale valuteranno nelle prossime ore eventuali modifiche al programma della serata, anche in segno di vicinanza alla giovane ferita.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com