Attualità
7 Gennaio 2019
Aldo Ferrante del Comitato Vittime della Pubblica Amministrazione chiede al sindaco le dimissioni della comandante Trentini

Dormono per terra, “ma la municipale non interviene”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La distesa del bar in via Cittadella a fianco della sede dell’Inps è stata ancora utilizzata come riparo da un clochard che ha passato la fredda notte fra il 4 e il 5 gennaio all’addiaccio. A segnalare l’accaduto, come già successo nella notte di Halloween, è ancora Aldo Ferrante, portavoce del Comitato Vittime della Pubblica Amministrazione, che invia una nuova lettera al sindaco Tiziano Tagliani.

All’una di notte, delle premurose e generose persone hanno fornito delle coperte al senzatetto che dormiva in strada ma, considerate le basse temperature e la ritrosia ad accettare le amorevoli cure prestate, i cittadini che si erano prodigati a soccorrere il ‘bisognoso’ sono stati costretti a far intervenire le forze dell’ordine e un’ambulanza.

Un nuovo episodio di “disagio sociale” che spinge Ferrante a chiedere le dimissioni della comandante della polizia municipale Laura Trentini per il mancato intervento di risoluzione del problema.

“Il 31 ottobre scorso, ho segnalato questo fenomeno riscontrato vicino al centro di Ferrara – spiega il portavoce del comitato -. Per tutta risposta il 28 novembre successivo, la comandante del corpo di polizia municipale di Ferrara ci ha informato che dai controlli mirati effettuati nell’area indicata non è mai stato rilevato quanto segnalato, precisando altresì «che questo Comando con l’avvento della stagione autunnale ha intensificato i controlli serali volti ad individuare l’eventuale presenza di persone senza fissa dimora allo scopo di indirizzarle alle varie strutture di accoglienza per il necessario soccorso»”.

“Ma l’episodio del 5 gennaio è avvenuto nello stesso posto indicato da questo comitato nella nota del 31 ottobre e, a detta della comandante della municipale, sottoposto a controlli mirati – denuncia Ferrante -. È la seconda volta che la comandante non rileva quanto segnalato, prima per la presenza di famiglie rom nel parcheggio di Rampari di San Paolo poi nella distesa del bar in via Cittadella: per questo esprimiamo disapprovazione e censuriamo il comportamento tenuto nelle due occasioni dalla comandante della municipale e chiediamo al sindaco di revocare il contratto in essere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com