Economia e Lavoro
4 Gennaio 2019
Coldiretti raduna hobbisti e professionisti per le nozioni di base. Il presidente Tassinari: "Aperto un dialogo concreto e interessante"

Concluso con successo il primo corso di apicoltura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Poco prima della pausa natalizia si è concluso il primo corso base per apicoltori, hobbisti o professionali, propedeutico a successivi corsi di approfondimento più mirato.

A parere dei partecipanti, per la maggioranza giovani, è stato un successo, e nelle tre serate i docenti hanno offerto un quadro del settore in grado di offrire le nozioni più basilari per intervenire nel proprio apiario e individuare un possibile percorso di specializzazione e di consolidamento di questa importante ed interessante attività.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’ente accreditato di formazione Dinamica, sezione di Ferrara, ha toccato diversi temi, dalla conoscenza della biologia dell’ape, alla storia degli alveari, ai moderni apiari, alle principali avversità, specie parassitarie, delle api ed ai metodi di prevenzione e cura, sino alle normative del settore apistico per operare in modo corretto.

Oltre ai docenti di Dinamica (Riccardo Cabbri e Sara Danielli), di interesse anche gli interventi dei funzionari di Coldiretti Ferrara, Alessandra Mariotti, Riccardo Casotti e Ida Dalla Libera, che per quanto di loro competenza professionale hanno affrontato con i partecipanti al corso, i temi pratici della gestione amministrativa e fiscale dell’attività oltre che le opportunità e le connessioni tra apicoltori e agricoltori.

“Scopo di questa iniziativa – evidenzia il presidente di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari – è di fare un passo concreto nella costruzione del progetto di “ApInforma”, che riteniamo essere utile per valorizzare le sinergie tra agricoltura e apicoltura, fortemente connesse ed interdipendenti l’uno con l’altro, offrendo occasioni di confronto e di opportunità per entrambi i settori. L’ape è un importante indicatore dello stato di salute dell’ambiente, ma l’apicoltura è anche fonte di reddito e di servizio per le produzioni agricole, così come corrette pratiche agricole contribuiscono al benessere degli apiari e alla produzione di miele, alimento nobile dalle molteplici proprietà. Coldiretti su questi temi c’è ed è disponibile a dialogare con tutti gli interessati per migliorare l’apicoltura ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com