Poggio Renatico
31 Dicembre 2018
A Poggio va in scena l'annuale appuntamento sportivo tra le squadre del territorio e di migranti

La squadra di Meeting Point vince il secondo ‘Torneo dell’amicizia’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Martin Miraglia

Poggio Renatico. Ha attratto nei momenti clou quasi un centinaio di persone, che hanno affollato gli spalti della palestra di via Testi, la seconda edizione del ‘Torneo dell’amicizia’, torneo di calcio indoor organizzato dal Comune di Poggio Renatico per domenica pomeriggio tra il già citato palazzetto e la palestra delle scuole elementari e al quale hanno partecipato le squadre del territorio — Forno Scavone del capoluogo, Chiesa Nuova, Coronella e Drink Team Gallo e Drink Team Gallo over — oltre a una rappresentanza delle strutture di accoglienza dei richiedenti asilo stabilizzatesi nella comunità poggese: Meeting Point, afferente alle politiche di accoglienza di don Bedin.

Il torneo — diviso in due gironi dai quali sono state decise le squadre finaliste — è stato organizzato come una giornata all’insegna del dialogo spensierato lontano dai fatti di cronaca o dai pregiudizi radicati nell’immaginario collettivo.

Subito nel primo pomeriggio si registra un pareggio per uno a uno tra il ‘Forno Scavone’ e il ‘Drink Team Gallo’, la vittoria per quattro a uno di ‘Meeting Point’ sul Forno Schiavone e poi per sette a tre anche sul Drink Team Gallo.

Alle fasi finali, la prima partita si gioca tutta in casa a ‘Gallo’, e il ‘Drinking Team’ certifica la vittoria sul ‘Drinking Team Over’ con un sono 10 a 3. Tocca poi alla sfida Chiesa Nuova contro ‘Forno Scavone’, con la vittoria dei primi solo di misura per 6 a 5 passando per i rigori. Nella lotta per il primo e il secondo posto è ‘Meeting Point’ ad avere la meglio sul Coronella vincendo tre a zero alla fine del tempo regolamentare composto da due tempi di dieci minuti ciascuno.

“Questo è ormai il secondo anno di questo torneo che abbiamo cercato di far diventare un appuntamento fisso, e che oltre ad essere un evento importante dal punto di vista sportivo mette in relazione le squadre del territorio con le realtà che attualmente si occupano della gestione dei migranti. Questo evento ci ha confermato come uno dei pochi elementi che può far arrivare a un’integrazione e una condivisione piena è proprio lo sport, uno strumento di aggregazione che anche oggi ci ha aiutato a costruire una bella giornata tutti insieme. L’appuntamento è per l’anno prossimo perché è un evento che ci sta dando tante soddisfazioni”, è stata invece l’opinione a caldo del vicesindaco con deleghe allo sport Andrea Bergami.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com