Eventi e cultura
28 Dicembre 2018
Weekend speciale tra visite guidate, percorsi tematici con aperitivo, visite teatrali e attività didattiche

Capodanno animato in Castello in attesa dell’incendio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

In occasione delle festività il Castello Estense propone un ricco programma di visite guidate, percorsi tematici con aperitivo finale, visite teatrali e attività didattiche dedicate alle famiglie con bambini.

In questi giorni di festa, il Castello osserverà l’orario 9.30 – 17.30, tranne martedì 1° gennaio che sarà aperto dalle 13.30 alle 18.30.

Per consentire la realizzazione dello spettacolo pirotecnico di Capodanno “Incendio del Castello” si renderà necessario, per motivi di sicurezza, il temporaneo disallestimento dell’esposizione “Aspettando l’Arte per l’Arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara dal Cinquecento al Settecento”, che comporterà la chiusura al pubblico dell’ala sud e dei camerini dal 31 dicembre al 2 gennaio.

Sempre per motivi di sicurezza, nelle giornate del 30 e 31 dicembre verrà chiusa al pubblico anche la Torre dei Leoni.

Sono previste visite guidate venerdì 28, sabato 29, domenica 30, lunedì 31 dicembre e domenica 6 gennaio alle ore 11, 12, 14 e 15; martedì 1 gennaio alle 14, 15, 16 e 17. Inoltre, venerdì 28 dicembre alle 16 è in programma anche la visita guidata tematica con aperitivo finale nella caffetteria del Castello “L’arte del banchetto alla Corte degli Estensi. Cuochi, scalchi, trincianti, ricette e apparecchio generale”, che illustrerà lo sfarzo e l’arte del banchetto rinascimentale.

Per le famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni oggi, venerdì 28 dicembre, alle 15.30 è in programma l’attività didattica “Ricette per le feste”: una visita animata/teatrale in compagnia dell’assistente cuoca di Cristoforo da Messisbugo per scoprire segreti e curiosità su alcuni famosi abitanti del Castello Estense e inventare la propria personale ricetta per le feste.

Sabato 29 dicembre alle 15.30, domenica 30 e lunedì 31 dicembre alle 14 e 15.30 e martedì 1° gennaio alle 15.30 il TeatrOrtaet proporrà le visite teatrali animate “L’Ariosto furioso”: la vita di Ludovico Ariosto scorre parallela al dipanarsi dell’Orlando Furioso e prende forma grazie all’apparizione nelle sale di personaggi in costume.

Tutte le iniziative sono a pagamento e su prenotazione fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Castello Estense al numero 0532 299233 o all’indirizzo email castelloestense@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com