Eventi e cultura
23 Dicembre 2018
Il giorno di Santo Stefano Luigi Locatelli terrà un concerto alla Basilica di San Giorgio

Il Natale si riempie delle note dell’organo di San Giorgio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Mercoledì 26 dicembre giorno di Santo Stefano alle ore 19 alla Basilica di San Giorgio a Ferrara l’organista Luigi Locatelli, titolare del grande strumento del tempio, terrà il tradizionale concerto d’organo di Natale.

Alle tastiere di quello che è considerato uno dei più importanti organi italiani si potranno udire incisive composizioni dei principali autori, tra cui J.S Bach, G. Frescobaldi, J.L. Krebs, L.C. Daquin. Questo concerto va a chiudere la rassegna “Dicembre organistico di Avvento” che ha visto avvicendarsi organisti di fama internazionale come Enrico Viccardi e Matteo Imbruno con notevole partecipazione di pubblico.

La realizzazione di questa importante iniziativa è stata resa possibile dal sostegno del Comune di Ferrara e del Teatro Comunale ed ha aperto prospettive interessanti per futuri sviluppi nell’ambito della cultura musicale della nostra città e non solo. Il percorso ha messo in luce la grande figura di Girolamo Frescobaldi e dei suoi rapporti con le scuole nord-europee che ne subirono profondamente l’influsso.

In questo ultimo concerto dedicato in particolar modo al Natale, si potrà udire in apertura un grandioso Preludio e Fuga di Bach seguito dalla nota Pastorale e dal “Largo” del concerto n.5. Poi sarà la volta di un dolcissimo corale natalizio di Krebs, il migliore allievo di Bach. Di Sweelinck sarà eseguito il “Puer nobis nascitur”, dove spicca la melodica fantasia di questo antico autore nordico. Saranno poi rappresentati i Noels francesi con Daquin e Dandrieu, autentiche gemme musicali del genere pastorale, concepiti per i grandiosi strumenti a più tastiere presenti in Francia, con effetti grandiosi e a volte dolcissimi basati su toccanti antiche melodie popolari natalizie.

Di Girolamo Frescobaldi si potrà gustare il “Capriccio Pastorale”, primo esempio del genere pastorale italiano sull’organo, dopo di lui imitato da tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com