Attualità
19 Dicembre 2018
È l'unico progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana finanziato per ora nella provincia estense con i fondi delle legge urbanistica

A Ferrara 1,5 milioni di euro per l’area ex Mof-Darsena di San Paolo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

È l’unico progetto finanziato nella provincia di Ferrara: dalla Regione arrivano 1,5 milioni di euro per la riqualificazione urbana dell’area Ex Mof e Darsena di San Paolo.

Le graduatorie del bando nato dalla legge urbanistica regionale, approvata a fine 2017, sono state pubblicate nella giornata di mercoledì 19 dicembre. Il progetto del capoluogo estense è l’unico ad essere finanziato in provincia, con 1,5 milioni di euro che verranno dal Fondo di sviluppo e coesione (che ha una dotazione totale di 30 milioni, ai quali si aggiungono per alcuni progetti i 6,5 milioni messi a disposizione da Cassa depositi e prestiti per l’housing sociale).

“La Regione Emilia-Romagna attraverso queste risorse, promuove la riqualificazione delle città, i centri storici e i quartieri, combattendo il degrado edilizio, urbanistico e sociale – spiega il consigliere regionale del Pd Paolo Calvano –. Si tratta del primo atto concreto realizzato grazie alla Legge 24/2017 che disciplina la tutela del territorio. L’obiettivo della nostra Regione è infatti quello di sostenere i comuni per migliorare la qualità urbana e garantire sicurezza nei centri abitati. Dall’Appennino al Po sono 37 i Comuni e le Unioni ammessi al finanziamento e a Ferrara è stato confermato il contributo richiesto che supera il milione di euro. Le graduatorie resteranno in vigore per 24 mesi consentendo ulteriori finanziamenti”.

“Alla nostra Regione sono stati assegnati 30 milioni da ripartire tramite bando agli enti locali del territorio – aggiunge Marcella Zappaterra (Pd) -. Il Comune di Ferrara si è così aggiudicato 1,5 milioni per l’importante intervento di riqualificazione del parcheggio multipiano nell’ex Mof.  La somma equivale al 100% di quanto richiesto dal Comune, ovvero il massimo concedibile per ogni proposta”.

Ora si apre la fase di concertazione tra Comuni selezionati e Regione che porterà alla firma di un vero e proprio ‘contratto di rigenerazione urbana’, con il dettaglio degli interventi e delle azioni proposte, il piano economico-finanziario e il relativo cronoprogramma di attuazione. Entro il 31 dicembre 2019 i Comuni che si candidano a realizzare gli interventi utilizzando le risorse del Fondo di sviluppo e coesione dovranno avere appaltato i lavori, pena la decadenza dall’assegnazione delle risorse e la revoca di quelle erogate.

La legge escludeva opere spot svincolate dal contesto socio-ambientale. Sono stati quindi premiati i Comuni che hanno presentato una progettazione a 360 gradi, grazie a una strategia complessiva di rigenerazione urbana capace di mettere insieme soluzioni edilizie innovative, spazi verdi e per la collettività, cessazione di situazioni di degrado o sfregio ambientale, coinvolgimento attivo delle realtà locali. Enti impegnati a privilegiare gli interventi di riqualificazione e riuso del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente, abbandonando la vecchia logica dell’espansione urbana senza limiti a discapito delle esigenze di salvaguardia del territorio e del verde extraurbano.
Di fronte alle 120 domande arrivate dai Comuni, le graduatorie resteranno in vigore per 24 mesi consentendo ulteriori finanziamenti.

Le candidature sono state valutate sulla base della qualità complessiva della strategia di rigenerazione, della concreta fattibilità e della copertura finanziaria degli interventi e delle azioni previste, in particolare per quanto riguarda la quota obbligatoria di cofinanziamento. E ancora: coerenza e efficacia della strategia sotto i profili ecologico-ambientale, urbanistico-architettonico e, infine, sociale, culturale ed economico.

Punteggi aggiuntivi sono stati assegnati a progetti che contribuiscono alla qualificazione attraverso concorsi, di intervento sulle stazioni come nodi di interscambio della rete dei trasporti regionale e per la mobilità sostenibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com