Bondeno
16 Dicembre 2018
Come passare dal pensiero all'azione pqassando dalle emozioni: una giornata per imparare a "educare" a gestire l'aspetto emotivo

Pop Up Festival conquista il pubblico di tutte le età in Pinacoteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Il primo “Pop Up Festival” di Bondeno è stato un’esperienza condivisa da bambini e genitori. Un percorso ideale, in grado di portare i presenti (sabato pomeriggio, in pinacoteca) ad interrogarsi forse per la prima volta sull’aspetto emotivo, che governa tutte le scelte di vita quotidiana.

Come quasi sempre accade, a fare riflettere i grandi ci hanno pensato i bambini, che con disinvoltura hanno partecipato e dato forma alle loro emozioni. Questo è il senso dell’iniziativa, che viene proposta in oltre cento paesi del mondo in occasione della Giornata mondiale del Fanciullo. Anche il sindaco Fabio Bergamini ha preso parte alla manifestazione, che si è svolta in continuità con le attività del Natale: la pista sul ghiaccio, la Casa di Babbo Natale al pian terreno della pinacoteca e le iniziative ludiche annesse.

Molti i volontari impegnati, assieme a Luca Palazzi (Network Leader di Six Seconds): «Lo  schema che seguiamo quotidianamente – dice il promotore dell’evento – è quello di passare dal pensiero all’azione, passando dalle emozioni. Esiste una sorta di alfabeto di queste ultime composto da otto emozioni fondamentali. Le sensazioni che si provano dipendono dall’intensità di queste otto emozioni: possiamo passare da un leggero fastidio o disagio, ad uno stato di arrabbiatura, fino all’ira. Queste emozioni influenzano il nostro comportamento e anche ciò che desideriamo comunicare. In quanto, in molti casi, passa il contrario di quello che vorremmo trasmettere». Seguiti dai numerosi volontari, i ragazzi hanno interpretato messaggi iconici riferiti agli stati d’animo, cercando di imitarli con la mimica, dando un’interpretazione grafica e una spiegazione. La quale, come intuibile, è stata diversa da persona a persona. Anche i più grandi hanno avuto modo di riflettere su questi aspetti, alla base di molte scelte quotidiane (nel lavoro e nella famiglia) e che sono considerati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità competenze da saper gestire in futuro. Anche per il proprio benessere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com