Attualità
14 Dicembre 2018
L'ente provinciale ha preparato le contromisure in caso di nevicate sugli 850 km di strade provinciali

Piano Neve: per la Provincia pronti 30 mezzi e 900 tonnellate di sale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

La Provincia ci ha messo 178mila euro, tutte risorse del proprio bilancio 2018. È il costo del Piano neve dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense, pronto ai blocchi di partenza in caso dovesse nevicare sugli oltre 850 chilometri di strade provinciali.

Parte del finanziamento, oltre 48mila euro, è servita per acquistare 560 tonnellate di sale, che si vanno ad aggiungere alle rimanenze dell’inverno scorso, stimabili in circa 350 tonnellate. Il sale è stoccato nei quattro magazzini degli altrettanti centri operativi che la Provincia ha dislocato nei territori di Copparo, Codigoro, Portomaggiore e Vigarano Mainarda, per rendere più rapidi gli interventi in caso di necessità.

Il resto dei 178mila euro serve per coprire i costi per l’impiego di 30 mezzi, tra autocarri e trattori, muniti di spargisale e lame spartineve, più sei pale meccaniche per il caricamento del sale, complessivamente in dotazione tra Alto e Basso Ferrarese. Tutti automezzi forniti da terzisti, i cui costi andranno a sommarsi a quelli variabili risultanti dal numero delle ore, al momento solo stimabili, in cui dovranno effettivamente entrare in azione.

“In caso di peggioramento delle condizioni meteo – dice la presidente della Provincia Barbara Paron – siamo perciò pronti a intervenire per mettere in sicurezza la nostra rete viaria, comprese, come da accordi con l’azienda Sant’Anna, tutte le vie d’accesso al polo ospedaliero di Cona”. Un Piano neve provinciale, poi, che è in stretto coordinamento con quello del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com