Spettacoli
12 Dicembre 2018
Davide Enia porta alla Sala Estense le testimonianze degli sbarchi a Lampedusa, isola di pescatori di umanità

Una ballata sull’orlo dell’abisso del Mediterraneo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

di Federica Pezzoli

Una scena scarna: fondale nero, luci blu, una sedia e strumenti musicali. Non serve altro a Davide Enia per dare corpo e voce ai suoi “Appunti per un naufragio”, il libro che ha vinto in novembre il Premio Internazionale Mondello, il Super Mondello e il Mondello Giovani.

Sulla scena della Sala Estense, Enia porta con sé gli spettatori ne “L’abisso” del Mediterraneo, che ormai è diventato il “camposanto” di chi parte e lascia la propria terra per tentare di reinventarsi una vita.

Anime che sfidano il pericolo insondabile dell’abisso per aggrapparsi alla speranza come a un pezzo di legno in mare aperto; e, dall’altra parte dell’attraversata, un piccolo lembo di terra che allarga a dismisura i propri confini per dare ospitalità: Lampedusa, isola di pescatori che sono diventati pescatori di umanità.

È di queste persone ‘di frontiera’ che Enia racconta, mescolando italiano e dialetto, canti e preghiere; mentre il racconto diventa un ‘cunto’ e lui, regista e interprete di sé stesso e del bravissimo chitarrista palermitano Giulio Barocchieri, si trasforma in pupo e puparo assieme: le parole dicono e i gesti creano le storie.

Storie e corpi che si affollano e si sovrappongono. Non è facile parlare di un tema ostico e controverso come quello degli sbarchi in Sicilia, a Lampedusa, isola diventata crocevia umano di destini, non sempre facili a intrecciarsi. Non è facile l’ascolto di vite spezzate, violate, strappate quasi all’anima con brutalità. Un racconto urgente, profondo, che sa di morte, ma che rivela anche qualcosa sulla forza della vita. Lotta di vita e morte. Questo è “L’abisso”.

Il gigantesco sommozzatore fascista che si è trovato lì a fare quel mestiere e racconta che in mare “non ci sono colori, etnie, religioni”, in mare “ogni vita è sacra” e tre vite sono una vita in più di due. I pescatori che in mezzo ai pesci ogni notte trovano cadaveri da denunciare alle autorità, ogni volta fermati nel lavoro dalla imperante burocrazia. Una burocrazia che rende tutto indeterminato, non come quando al camposanto c’era Vincenzo, che una volta per raccogliere i morti da giorni in mare si è riempito naso e bocca di foglie di menta strappate al vaso dell’orto di casa, determinato a dare sepoltura a quegli esseri riportandoli a dignità.

Perché lì sta il “confine” fra una società civile e una che non lo è più. Un bambino, che sta per annegare travolto dalle onde inferocite, mentre suo padre travolto nell’altro barcone sta per lasciarsi andare nell’abisso pensando suo figlio morto, e invece il bambino viene gettato nella rete ed entrambi sono ‘ripescati’ alla vita.

“L’Abisso” è un evocativo e potente esempio di teatro di narrazione, da ascoltare prima ancora che da vedere, perché le parole, le nenie, il ritmo del cunto e i silenzi – quei silenzi pieni di significato come solo al Sud “muto” se ne possono creare – sono gli strumenti usati per (ri)dare dignità alle parole e (ri)costruire una grammatica dei sentimenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com