Eventi e cultura
11 Dicembre 2018
Da venerdì 14 dicembre prende vita il progetto Supercinema Apollo: "Per cercare di ripristinare la memoria di un luogo oggi privo di identità"

Un fine settimana per scoprire la storia segreta di piazza Gobetti e del cinema Apollo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Un lungo weekend dedicato al re dei cinematografi ferraresi: da venerdì 14 dicembre piazza Gobetti – dietro la galleria Matteotti – diventerà protagonista del progetto SuperCinema Apollo, ideato e curato da Ilturco. Da venerdì a domenica, dalle 17 alle 22, il perimetro rettangolare compreso tra corso Porta Reno e via San Romano si illuminerà grazie a un’installazione site specific che proporrà video e vecchie fotografie recuperate dagli archivi famigliari, che evocheranno – soprattutto a beneficio delle nuove generazioni – la storia del primo e del più importante multisala ferrarese, tra i primi in Italia, attivo in quella stessa piazza tra il 1921 e il 1961, gestito dalla famiglia Azzalli, la stessa che negli anni Settantà inaugurò il Cinema Apollo che tuttora i ferraresi frequentano, in piazzetta del Carbone.

“L’obiettivo – spiega Riccardo Gemmo, presidente de Ilturco – non è solo quello di restituire ai cittadini un importante tassello di storia locale, ma anche e soprattutto quello di ripristinare il senso e la memoria di luogo che oggi appare privo di identità, perché piazza Gobetti non viene riconosciuta per le potenzialità che possiede, ma solo come retrobottega, magazzino. Per realizzare questo progetto Ilturco si è confrontato con oltre 50 commercianti, ha coinvolto esercenti e abitanti che stanno iniziando – proprio grazie a questa iniziativa – a dialogare tra loro. Ci auguriamo che il weekend dedicato al SuperCinema Apollo riesca ad essere un elemento propulsore per favorire l’aggregazione, la ricomposizione del sentimento comunitario che una volta caratterizzava i centri storici. E ci sembra importante che questo innesco avvenga coniugando valorizzazione culturale e proposta commerciale, nell’ottica di far crescere una società in cui interesse pubblico e privato riescano sempre più a convergere verso un fine comune, sostenendosi e facilitandosi a vicenda”.

Alla presentazione del progetto – svoltasi presso la Residenza Municipale – è intervenuto Otello Perdonati, titolare dello storico forno di via San Romano, che ha raccontato i propri ricordi relativi al SuperCinema Apollo, sottolineando quanto la fervida attività della sala contribuisse ad arricchire la vitalità del quartiere.

L’assessore al commercio, Roberto Serra, ha colto l’occasione per lanciare una proposta di riqualificazione, che per concretizzarsi necessita fortemente del coinvolgimento dei singoli: “piazza Gobetti è uno spazio privato ad uso pubblico, questo significa che per legge gli interventi si possono effettuare solo se i proprietari degli immobili contribuiscono alla loro realizzazione». Tema ripreso da Giorgio Ferroni – che partecipa all’iniziativa non solo in quanto vicedirettore del Ferrara Film Festival, che proprio all’aperitivo musicale di sabato presenterà la quarta edizione, ma anche in qualità di libero professionista interessato al quartiere, essendo il suo studio affacciato sulla piazza: «mi piacerebbe che lo stimolo offerto da questa manifestazione diventasse l’occasione per creare un comitato di cittadini ed esercenti interessati a migliorare la vivibilità della piazza, che attualmente vive una condizione di parziale degrado e marginalità, nonostante si trovi a due passi dal listone”.

Una foto d’epoca della famiglia Azzalli

All’interno del progetto – oltre all’installazione site specific, il cui allestimento è stato creato dal Collettivo Hpo, composto da giovani studenti Unife – anche una serie di proiezioni speciali. Sabato 15 dicembre alle 10 il Cinema Boldini ospiterà la proiezione gratuita di “Poveri ma belli” di Dino Risi, anticipata dalla colazione offerta dai commercianti: Ambaradan, Olivia in Rosa, Panificio Perdonati, Pasticceria Dario, Schiaccia, Storie di Tè e Caffè, Sweetea, Zazie. Lunedì 17 dicembre – compleanno del SuperCinema, inaugurato lo stesso giorno del 1921 con “Maddalena Ferat”, diretto da Roberto Roberti e Febo Mari – si festeggerà presso il nuovo CinePark Apollo in piazzetta Carbone con una doppia proiezione del documentario girato da Renzo Ragazzi, “SuperCinema Apollo Memorial 1920 – 1961”. La prima proiezione comincerà alle 19, la seconda alle 20.30: entrambe – a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti – si terranno all’interno della suggestiva Sala 4. Parteciperanno all’evento anche la moglie e la figlia del documentarista, scomparso nel 2010, e i figli e la moglie di Antonio Azzalli, storico gestore del multisala, scomparso nel 2002 all’età di 84 anni.

L’evento – alla cui realizzazione contribuisce anche l’Istituto di Storia Contemporanea e l’associazione Arci Ferrara – è parte del programma di iniziative Natale e Capodanno a Ferrara. Tra i partner anche l’associazione Feedback, Ferrara Film Commission, Factory Grisù.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com