Eventi e cultura
11 Dicembre 2018
Francesca Panzacchi presenterà il suo nuovo romanzo durante il secondo degli incontri settimanali con i libri gialli

Un “Amore inverso” al Bassani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Nuovo appuntamento con i libri gialli e i loro autori quello di mercoledì 12 dicembre alle ore 17 presso l’auditorium della biblioteca Giorgio Bassani a Barco in via G.Grosoli 42. Per il ciclo de “I mercoledì in giallo” della biblioteca Bassani stavolta sarà Francesca Panzacchi a presentare il suo romanzo noir “Amore inverso” (Damster editore, collana Comma 21, 2017). L’ingresso è libero.

Nel nuovo romanzo di Francesca Panzacchi, la protagonista si ritrova segregata nella sua casa sul mare da un uomo che viene da un passato lontano e che solo dopo qualche tempo riuscirà a riconoscere. Fra i due si crea da subito un legame ambivalente e pericoloso che sfocerà in un’inattesa inversione di ruoli.  Una storia d’amore e di follia, di desiderio portato al limite, di attesa e di vendetta”. Chi è l’uomo che la tiene prigioniera nella sua casa? Che cosa di tanto simile all’amore li lega? Fino a che punto può arrivare pur di riottenere la propria libertà? Per dare una risposta a ognuna di questa domande, Sveva attraverserà il confine con la propria metà oscura e scoprirà che forse non verrà più tornare indietro.

Francesca Panzacchi, laureatasi in Scienze Politiche all’università di Bologna con una tesi su Goffman, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito letterario: al premio “Viareggio Carnevale” la medaglia della regione Toscana per il romanzo storico “Il normanno” (Clesse Edizioni, 2011, Delos 2017); al concorso letterario nazionale “Terzo Millennio” il primo premio con “L’alienato” (Milena Edizioni, 2013) e la medaglia del Senato quale premio speciale della giuria per il noir “Diario di un delitto d’amore” (Edizioni Imperium, 2015); al concorso letterario “Il Delfino” il primo premio per il noir “Andrea contro Sveva” (Ciesse, 2014); al concorso letterario internazionale “Toscana in poesia” il premio della critica per “L’uomo del bosco”(Imperium, 2016).

Ha collaborato con il Resto del Carlino e con alcune case editrici in qualità di curatrice di collana. Ha partecipato alla trasmissione radiofonica di Radio Uno Rai “L’uomo della notte” condotta da Maurizio Costanzo. Il suo racconto “Adesso mi chiama” è stato pubblicato nell’ e-book “Italians-una giornata nel mondo” curato da Beppe Severgnini ed edito da Rizzoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com