Attualità
10 Dicembre 2018
Il 75° anniversario della battaglia di Montelungo dedicato al tenente scomparso due anni fa. Concerto della fanfara in piazza

I bersaglieri marciano a Ferrara per ricordare Fernando Basaglia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Lucia Bianchini

Con una cerimonia alla casa della patria “Pico Cavalieri” di corso Giovecca, che si è tenuta la mattina di domenica 9 dicembre, la sezione bersaglieri “Movm Aurelio Zamboni” ha commemorato il settantacinquesimo anniversario dalla battaglia di Montelungo dell’8 dicembre 1943per ricordare il tenente bersagliere Fernando Basaglia, scomparso due anni fa, che vi ha combattuto.

In quella battaglia ha combattuto il 51° battaglione allievi bersaglieri, con un tragico epilogo: morirono 22 giovani allievi e sottoufficiali, 36 furono i feriti e altri 4 caddero nei giorni seguenti.

La mattinata si è aperta con l’alzabandiera e la fanfara di San Donà di Piave che ha intonato, oltre all’inno nazionale, ‘La canzone del Piave’ e ‘Il silenzio’, alla presenza di una rappresentanza delle associazioni combattentistiche della provincia di Ferrara.

Dopo la messa, celebrata nel cortile interno della ‘Casa della patria’, si è formato un corteo che ha percorso corso Giovecca e corso Martiri della libertà fino a piazza Savonarola, dove la fanfara ha eseguito un concerto per la cittadinanza.

GUARDA IL VIDEO SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com