Economia e Lavoro
5 Dicembre 2018
L'assessore al Turismo Maisto: "L’obiettivo che ci siamo posti a inizio mandato è quello di raggiungere 500 mila pernottamenti all’anno. Ad oggi abbiamo raggiunto quota 470 mila"

Affitti a breve termine, confronto tra Comune e commercialisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Amministrazione comunale e commercialisti a confronto sul tema del turismo. O meglio sugli adempimenti fiscali a cui dare corso nell’ambito della gestione degli affitti a breve termine.

Sono stati questi i temi forti dell’incontro organizzato lunedì pomeriggio in Camera di Commercio dalla sezione estense dell’Associazione nazionale commercialisti (Anc). “Il nostro intento – ha spiegato Alberto Carion, presidente dell’associazione di categoria – è quello di fornire a imprenditori e professionisti un momento di incontro e di dialogo con gli amministratori, in merito alle procedure fiscali in un settore che per una città come la nostra è assolutamente prioritario».

Secondo Carion, il valore aggiunto di queste iniziative sta nel «creare un dialogo proficuo tra diversi attori della filiera turistica, con il fine di mettere in atto delle buone pratiche utili al rilancio turistico locale». E proprio in rappresentanza dell’amministrazione comunale ferrarese è intervenuto l’assessore alla cultura Massimo Maisto che ha fatto il punto sulle presenze turistiche in città: «L’obiettivo che ci siamo posti a inizio mandato – spiega il vicesindaco – è quello di raggiungere 500 mila pernottamenti all’anno. Ad oggi, abbiamo raggiunto quota 470 mila».

Numeri in crescita e «sostanzialmente in linea con lo scorso anno che ha registrato un record di presenze». In questo contesto il Comune ha «approvato un cambiamento sull’imposta di soggiorno, con particolare attenzione agli affitti a breve termie». Secondo Maisto, il fattore determinante per l’aumento di presenze turistiche e pernottamenti in città «sono gli italiani che, con i due terzi dei pernottamenti annui, possono cambiare in un senso o in un altro l’andamento del settore».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com