Portomaggiore
1 Dicembre 2018
Il 4 dicembre il convegno organizzato da Cia – Agricoltori Italiani Ferrara a Portomaggiore

La canapa: nuove opportunità di coltivazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Portomaggiore. La canapa può diventare un’alternativa interessante alle colture più diffuse? E come sono cambiate le tecniche di coltivazione? Cia Ferrara ne parla nel corso del convegno “La canapa: nuove opportunità di coltivazione” che si terrà a Portomaggiore (Centro dell’Olmo, via Carlo Eppi) il prossimo 4 dicembre, a partire dalle 14.30. Un appuntamento informativo organizzato da Cia–Agricoltori Italiani Ferrara in collaborazione con la società C-Led, per discutere della “nuova vita” di una coltura che, fino agli anni ‘40-‘50 era una delle più diffuse in Italia, per essere poi letteralmente abbandonata per oltre cinquant’anni.

Adesso la canapa sativa a uso industriale potrebbe tornare a essere una possibilità per le aziende agricole, perché utilizzata per la produzione di carta e tessuti, ma anche in ambito cosmetico e nell’edilizia. Possibilità che verranno vagliate da alcuni esperti che discuteranno di impieghi e modalità di produzione.

Ad aprire il convegno del 4 dicembre, Massimo Piva, vicepresidente di Cia Ferrara e a seguire gli interventi di Giampaolo Grassi del Crea-Cin (Centro di ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali) che parlerà di “Cannabis medica e industriale per prevenire la depressione economica” e di Mirco Berti della Società C-Led, che illustrerà “L’utilizzo della luce artificiale nelle serre e nei sistemi indoor: dalle lampade Hps alla tecnologia Led”.

Il convegno è libero e aperto a tutte le aziende agricole che vorranno ricevere informazioni sulla canapa e approfondire alcune tematiche legate alle tecniche di produzione innovative in serra, applicabili anche altri settori della produzione orticola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com