Cronaca
30 Novembre 2018
Indagine della procura di Roma sul commercio di presunti falsi dell'artista Gino De Dominicis. Il critico: “Sono opere autentiche”

Sgarbi indagato in una maxi inchiesta su opere d’arte contraffatte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi è uno dei 23 indagati dalla procura di Roma in una maxi inchiesta sull’autocertificazione di opere d’arte contraffatte che ha portato anche a due arresti.

L’inchiesta dei carabinieri della Tutela Patrimonio Culturale si impernia sulla Fondazione Archivio Gino De Dominicis di Roma, di cui Sgarbi è presidente e per la quale avrebbe autenticato come originali diverse opere di De Dominicis (e, in misura minore, di altri artisti).

Le accuse agli indagati sono, a vario titolo, quelle di associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione e commercializzazione di opere d’arte contraffatte.

Su richiesta della pm Laura Condemi, sono state sequestrate 250 opere considerate contraffatte (alcune già acquistate da collezionisti), per un controvalore stimato di 30 milioni di euro. I carabinieri hanno eseguito anche quattro misure cautelari. Agli arresti domiciliari sono finiti il vicepresidente della Fondazione e il presunto falsario. A due galleristi è stata invece interdetta l’attività.

La risposta di Sgarbi alla notizia dell’indagine è dura e severa nei confronti degli inquirenti: “Mai il nucleo di tutela del patrimonio artistico dei carabinieri era arrivato più in basso mettendo l’ignoranza al servizio della cecità e della mancanza di giudizio di un magistrato”·  Per il critico ferrarese si tratta invece di “opere autentiche di Gino de Dominicis”, considerate invece false “base di indagini farlocche, senza alcun elemento probatorio, senza l’individuazione di falsari”.

Per Sgarbi si tratta di una “fantasiosa e visionaria minaccia della libertà della critica e della competenza degli esperti”.

“Provvederò a una interrogazione parlamentare e chiederò l’accesso agli atti dell’indagine – conclude Sgarbi – , che infama collezionisti e galleristi onesti senza alcun elemento probatorio pregiudica l’attività critica con i suoi liberi convincimenti. Parallelamente, ho dato incarico all’avvocato Cicconi di procedere con una denuncia per diffamazione contro il pubblico ministero Condemi”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com