Spettacoli
29 Novembre 2018
Il museo archeologico si presta come suggestiva cornice per il concerto di beneficenza a favore di Ant

Musica, canto, danza e poesia al museo per solidarietà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Luisa Tagliani, Antonio Rolfini, Paola De Santis, Franca Arca, Giuliana Berengan, Silvia Marcolongo, Costanza Cannella

di Matteo Bellinazzi 

Per il terzo anno consecutivo il museo archeologico di Ferrara ospiterà il concerto di beneficenza a favore di Ant, l’associazione che si dedica all’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita e di prevenzione, presente da oltre 30 anni sul territorio ferrarese.

Lo spettacolo, dal titolo “Consonanze”, andrà in scena domenica 2 dicembre alle 15.30 presso il salone delle Carte geografiche del museo archeologico nazionale  in via XX Settembre 122. Ingresso a offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto alla fondazione Ant.

Le musiche, composte dal maestro Antonio Rolfini per l’occasione, saranno eseguite dagli artisti Alessandra Fiocchi al flauto traverso, Claudio Miotto e Stefano Carrà al clarinetto, Simone Montanari al violoncello, Piergiorgio Rossi al sintetizzatore e lo stesso Rolfini al pianoforte.

“Siamo lieti di ospitare anche quest’anno questo gradito evento che nelle sue due precedenti edizioni è stato un grande successo – dichiara la direttrice del museo, Paola De Santis -. Sarà l’occasione per celebrare la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, a cui quest’anno il ministero ha deciso di dedicare anche l’intero mese di dicembre”.

“Questo evento inoltre si pone alla chiusura di un anno particolare per noi – rivela De Santis -. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha decretato, infatti, il 2018 come l’anno del patrimonio culturale, da celebrare quindi con questa iniziativa che vuole portare in questo luogo di arte diverse forme di cultura, quali la musica, la danza e la poesia. Sarà un momento di incontro in una struttura di poderosa bellezza che farà da contorno all’evento. Il museo potrà essere visitato prima e dopo lo spettacolo approfittando del giorno di apertura dei musei ad ingresso gratuito, che ci auguriamo porti un buon numero di visitatori che vorranno poi godere del concerto”.

Ad affiancare la direttrice nella presentazione l’avvocato Franca Arca, delegato Ant di Ferrara, e l’organizzatrice dell’evento Costanza Cannella. “Il concerto del maestro Rolfini è un evento atteso per noi che regala sempre delle fortissime emozioni contornata dalla meravigliosa cornice del salone delle carte geografiche del museo – dichiarano all’unisono -. È l’occasione anche per festeggiare il 40esimo compleanno di Ant a livello nazionale e come delegazione di Ferrara ci teniamo a dedicarlo al professor Pannuti, fondatore di Ant, scomparso lo scorso mese di ottobre”.

Il maestro Rolfini quest’anno ha voluto anche inserire alcuni brani di polifonia vocale e interventi danzati, avvalendosi della collaborazione del coro Euphonè, diretto dalla maestra Silvia Marcolongo, e della scuola di danza di Luisa Tagliani che presenterà 7 allieve appartenenti al sesto, settimo e ottavo accademico. “Sono contento della collaborazione con la maestra di danza Tagliani e con il coro della Marcolongo. È sempre complicato dare vita a collaborazioni del genere ma noi in un attimo siamo riusciti a creare questo clima magnifico”, dichiara il compositore.

L’intreccio di musica, canto e danza sarà accompagnato da un percorso narrato, presentato dalla scrittrice Giuliana Berengan, che consentirà agli spettatori di condurli in mondi immaginari e densi di suggestioni. Con un appello forte: la necessità di trovare nuovi volontari per consentire ad Ant di continuare a garantire una presenza costante e significativa nel territorio di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com