Eventi e cultura
28 Novembre 2018
Si tratta del manoscritto originale dell'opera "L'Airone" e di alcune lettere scritte e ricevute dallo scrittore

Il patrimonio del Centro Studi Bassaniani si arricchisce con nuove donazioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Un nuovo prezioso documento giunge ad arricchire il lascito di Portia Prebys a favore del Centro studi bassaniani del Comune di Ferrara. Si tratta del manoscritto originale dell’opera “L’Airone” di Giorgio Bassani, costituito da tre quaderni (“Extra Tenax”) scritti di pugno dall’autore, il primo con il titolo “Natura Morta I” risalente al 1965, il secondo con il titolo “Natura Morta II” risalente al 1966, il terzo con il titolo “Natura Morta III” risalente al 1967-1968. Per espressa richiesta della donatrice, il manoscritto dovrà essere conservato ed esposto nella sede del Centro studi a Casa Minerbi, andando ad aggiungersi agli altri beni, tra manoscritti, libri, oggetti e arredi, che compongono il ‘Lascito Prebys’ costituito nel 2014 a memoria della figura di Giorgio Bassani.

Sempre destinate al Centro studi bassaniani sono anche le donazioni effettuate da Annamaria Ansaloni in Ravenna e Maria Lanaro, composte da numerose lettere scritte e ricevute da Bassani, premi, fotografie e documenti vari appartenuti allo scrittore, oltre a libri con dedica donati dagli autori a Bassani.

Tutte le donazioni sono state ufficialmente accettate dal Comune con atti della Giunta approvati nella riunione odierna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com