Celebrazione della Giornata del Farmacista: tra riconoscimenti e nuovi orizzonti
Domenica 16 novembre alle ore 11 si terrà la Giornata del Farmacista presso l'Aula del Chiostro di Santa Maria delle Grazie dell'Università di Ferrara
Domenica 16 novembre alle ore 11 si terrà la Giornata del Farmacista presso l'Aula del Chiostro di Santa Maria delle Grazie dell'Università di Ferrara
Sabato 15 novembre alle 21, nuovo appuntamento con la beneficienza alla Sala Estense di piazza Municipale, dove sarà di scena la gara canora "Il Cantastrillo"
Sabato 15 novembre, presso la storica Sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio, si terranno due laboratori, alla mattina per i più piccoli e al pomeriggio per i più grandi
Ancora scritte razziste e frasi di odio sono comparse negli ultimi giorni sui mezzi pubblici e alle fermate della città. Diverse segnalazioni arrivate alla nostra redazione documentano la presenza di messaggi discriminatori e minacce a sfondo razziale all'interno dell'autobus 11A, oltre che alla fermata di via Bentivoglio, a Barco
La Procura di Ferrara ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta per omicidio colposo contro ignoti, aperta per fare chiarezza sulla tragica fine del piccolo Malik Cihan Akker, il bambino tedesco-turco di 6 anni, morto per annegamento dopo un tuffo nella piscina del camping village Tahiti al Lido delle Nazioni
di Marcello Celeghini
È un tripudio di luci fitte e scintillanti in perfetta armonia con le luminarie circostanti il Cains Moore Christmas Tree, l’abete di sedici metri che sabato sera, con la sua accensione, ha dato il via ufficiale al periodo natalizio in centro a Ferrara. Prima dell’accensione, a scaldare l’atmosfera ci ha pensato la Fondazione Luciano Pavarotti con l’esibizione di alcuni tra i suoi migliori talenti che si sono cimentati in arie operistiche e canti natalizi tradizionali.
Come da alcuni anni a questa parte, è stato il Comune di Lizzano in Belvedere a donare l’abete che abbellirà fino al 6 gennaio la principale piazza cittadina facendo da sfondo ai tanti selfie che ferraresi e turisti hanno iniziato a farsi già dagli istanti successivi l’accensione.
Rispetto agli scorsi anni gli organizzatori hanno optato per una illuminazione più fitta con luci calde e scintillii blu, solo la sommità si distingue con una luce azzurrina che, con un po’ di immaginazione, può dare all’albero l’immagine di una montagna innevata in omaggio al luogo di provenienza.
Non banali neanche gli addobbi con cui l’albero 2018/19 è stato adornato. Le palle natalizie sono infatti state realizzate dagli studenti dell’indirizzo ‘Scienze Umane-Biologia e Ambiente’ del liceo Carducci, in collaborazione con l’associazione Bal’danza, ispirandosi al concetto del ‘riciclo’. Gli allievi hanno realizzato grandi palle trasparenti con all’interno addobbi realizzati attraverso il recupero di vecchi strumenti musicali e vecchi giocattoli. I loro compagni dell’indirizzo Progetto Musica e Spettacolo, sempre del Carducci, invece, poco prima dell’accensione dell’abete, si sono esibiti dal vivo, accompagnati da una coreografia di danza.
Durante il pomeriggio, sul palco allestito in piazza Trento Trieste, è stato ospitato il concerto “E lucevan le stelle” a cura della Fondazione Pavarotti, nata dopo la scomparsa del maestro per tenere viva la sua memoria e aiutare i giovani talenti del canto. Sul palco sono salite proprio alcune delle giovani promesse della Fondazione: le soprano Martina Gresia e Giulia Mazzola e i tenori Giuseppe Infantino e Vasyl Solodkyy, accompagnati al pianoforte da Paolo Andreoli e dalla Merano Pop Symphony Orchestra.
Gli organizzatori del natale e capodanno, dopo l’accensione delle luminarie e dell’albero, danno appuntamento al prossimo weekend quando protagoniste saranno le Fontane Danzanti in piazza Castello.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com