Ostellato
24 Novembre 2018
Horse Angels trova un puledro deceduto da giorni a Valle Lepri: "Fermiamo questa moria"

Muore un altro cavallo abbandonato, denuncia in procura per maltrattamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Ostellato. La morte di un altro puledro riapre il caso della valle dei cavalli abbandonati a Ostellato. Il cavallo, tra i 5 e 10 mesi di età, era malato ed è morto stremato sull’argine del canale Navigabile tra Ostellato e Comacchio, dove è stato trovato da una delle volontarie di ‘Horse Angels’ che in queste settimane si sta prodigando per aiutare gli sfortunati quadrupedi.

Sono stati proprio gli ‘angeli dei cavalli’ a dare l’allarme e a sporgere denuncia in procura per abbandono e maltrattamenti di animali. L’associazione auspica una svolta, o almeno l’apertura di un fascicolo, per salvare quel che è rimasto del branco abbandonato a se stesso a Valle Lepri.

Il puledro era morto già da un paio di giorni, come constatato dal veterinario Paolo Maini, ma è stata disposta l’autopsia per accertare le cause della morte, dovuta probabilmente a un’infezione.

Mentre continua la moria, cresce l’indignazione per le sorti degli animali. Secondo l’ultima conta, sono rimasti in 27,  quasi tutti di razza camargue.

EquiAdvices ha intanto lanciato un appello al sindaco di Ostellato Andrea Marchi: “Chiediamo al sindaco e alle autorità competenti di intervenire al fine di fare cessare immediatamente la moria dei cavalli che si trovano abbandonati dall’inizio del mese di novembre. Per evitare ulteriori perdite sarebbe opportuno un intervento immediato che ponga fine alla moria che potrebbe essere impedita”. Lo stesso Marchi si dice disponibile a preparare un’ordinanza di affidamento ma ci sono diverse problematiche burocratiche da affrontare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com