Attualità
20 Novembre 2018
Per Italia Oggi a determinare il balzo in avanti sono i fattori economici, mentre ambiente e sicurezza rallentano la risalita

Qualità della vita: Ferrara guadagna 24 posizioni e sale al 41° posto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

È un enorme balzo in avanti quello registrato dalla qualità della vita nella città estense, almeno secondo i dati Istat utilizzati da Italia Oggi per stilare la classifica delle città italiane dove di vive meglio. Ferrara passa infatti dal 65° al 41° posto, recuperando 24 posizioni e superando Bologna in 43° posizione.

A determinare il balzo in avanti per Ferrara sono in particolare i fattori economici, come testimonia la categoria ‘affari e lavoro’ che ha visto Ferrara salire dal 35° al settimo posto, lasciandosi alle spalle anche Milano in decima posizione.

Meno positivi invece i parametri legati la qualità dell’ambiente, con Ferrara che perde sei posizioni scendendo al 56° posto, e quello sulla sicurezza pubblica, che vede la città estense guadagnare tre posizioni ma restare verso il fondo della classifica, al 79° posto su 110 province.

Tra le città limitrofe troviamo Rovigo al 49° posto della classifica generale e Bologna al 43°, mentre la città in Regione che registra le performance migliori è Reggio Emilia, in 11° posizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com