Eventi e cultura
20 Novembre 2018
Prosegue il tour della mostra fotografica dedicata ai beni patrimonio artistico della regione Emilia Romagna promossa da Fiaf Emilia Romagna

I luoghi dell’arte in mostra a palazzo Turchi con il Fotoclub

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palazzo Turchi di Bagno

Prosegue il tour della mostra fotografica dedicata ai Beni patrimonio artistico della regione Emilia Romagna promossa da Fiaf Emilia Romagna. Dopo Cento, Salsomaggiore Terme e Villerupt (Francia) ove è stata esposta durante il 41° Festival del Film Italiano – quest’anno dedicato proprio all’Emilia Romagna,  dal 20 Novembre la mostra sarà visitabile a Ferrara presso Palazzo Turchi di Bagno, in corso Ercole I d’Este, 32 a Ferrara. La mostra, a ingresso libero,  è corredata da un volume fotografico, disponibile per il pubblico e rimarrà aperta fino al 5 Dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 10-18, venerdì 10-17, sabato e domenica 14,30-18,30.

L’iniziativa è promossa dal Cde (Centro di Documentazione e studi sull’Unione Europea) dell’Università di Ferrara, dal Fotoclub Ferrara e da FIiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) delegazione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione del Sistema Museale di Ateneo.

Come afferma il Direttore del Cde dell’Università di Ferrara, prof. Paolo Borghi, “la mostra permette al visitatore – grazie alla potenza evocativa del mezzo fotografico – di emozionarsi davanti alla scoperta di ricchezze spesso del tutto sconosciute di una regione italiana. È il primo passo per formare una coscienza culturale comune europea”. Sono 65 i fotografi presenti in mostra, con altrettante immagini che descrivono luoghi d’arte e luoghi che contengono l’arte, distribuiti su tutto il territorio regionale,

Per Maurizio Tieghi presidente del Fotoclub Ferrara “questo evento ci ha permesso di collaborare con l’Università di Ferrara in particolare con il Centro Documentazione e studi sull’Unione Europea e di esporre in un contenitore culturale di grandissimo prestigio come la sala mostre di Palazzo Turchi di Bagno”. Tra gli autori anche Grandi Maestri della nostra regione conosciuti in ambito internazionale come Stanislao Farri, Franco Fontana, Ivano Bolondi, Luciano Bovina e Antonella Monzoni che con le loro immagini hanno contributo ad arricchire ulteriormente la mostra.

Il 1° Dicembre alle ore 18 si terrà il finissage della mostra, al quale parteciperanno tutti i protagonisti che hanno reso possibile questa esposizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com