Spettacoli
18 Novembre 2018
Al via la seconda stagione del progetto del violinista Nicola Bruzzo

Torna Lauter e la ‘giovane’ musica internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Torna Lauter, il progetto di divulgazione musicale ideato e diretto da Nicola Bruzzo, giovane violinista ferrarese dalla carriera internazionale, un’iniziativa inserita fin dal suo esordio nella stagione di Ferrara Musica. Per la sua seconda edizione la rassegna raddoppia gli appuntamenti, gli istituti coinvolti e introduce un’inedita collaborazione con Ferrara Arte che va ad aggiungersi a quella già esistente con Teatro Ferrara Off.

Giovedì 22 novembre alle 20.30 avrà luogo al Teatro Abbado il primo dei due concerti della stagione di Ferrara Musica collegati alle mostre di Ferrara Arte: i violinisti Stephen Waarts e Nicola Bruzzo, la violista Dana Zemtsov, il violoncellista Alexey Stadler e il pianista Matan Porat proporranno al pubblico un programma musicale strettamente connesso con il periodo storico e le suggestioni derivanti dalla mostra Courbet e la Natura.

Il dialogo realizzato assieme alla Fondazione Ferrara Arte, per il doppio appuntamento con le mostre di Courbet e la Natura e Boldini e la Moda, e assieme a Teatro Ferrara Off, per gli spettacoli Eternamente Tuo e Eternamente Mia è sintetizzato da Nicola Bruzzo, animatore dell’iniziativa: «Da sempre esiste un rapporto tra musica e arti visive che ci permette di coinvolgere gli spettatori più giovani in maniera diretta e consapevole».

Il rapporto con gli istituti della città continua e anzi si consolida, con il Liceo Carducci e l’Istituto Bachelet che si aggiungono ai Licei Ariosto, Roiti e Smiling International School, grazie ad una rassegna di workshop formativi e incontri di sensibilizzazione musicale ed artistica assieme a Ferrara Arte.

Dal primo progetto nel maggio del 2017 all’ultimo concerto previsto nella stagione di Ferrara Musica il 13 maggio 2019, Lauter avrà portato a Ferrara quattordici musicisti di fama internazionale provenienti da dieci diversi paesi del mondo, organizzando quattro concerti al Teatro Comunale inseriti nella stagione di Ferrara Musica,ventisette concerti nelle scuole superiori della città, tre concerti a Teatro Ferrara Off e un concerto al Jazz Club Il Torrione.

Grazie all’approccio innovativo di coinvolgimento, ma fortemente sincero verso la musica e l’arte, i componenti di Lauter sono riusciti a incontrare ad ogni concerto un pubblico foltissimo e ricco di giovani. Spiega ancora Nicola Bruzzo: «Con l’intento di migliorare passo dopo passo e consolidare il rapporto con Ferrara, città così ospitale e così sensibile alle tematiche culturali, creiamo questa narrativa musicale e sociale che, ai nostri occhi, è un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo».

Gli appuntamenti organizzati per Ferrara Musica con Teatro Ferrara Off, sabato 1 dicembre e sabato 2 febbraio, saranno incentrati su un tema speculare, l’addio all’arte del compositore maturo (Eternamente Tuo) con l’ultima Sonata per pianoforte, l’opera 111 di Beethoven; e l’addio alla madre (Eternamente Mia), con composizioni di Mozart e Schnittke.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com