Ostellato
16 Novembre 2018
Il consigliere regionale leghista contro la proposta “forzata dalla volontà politica del Pd che, pur di ottenere quello che si è prefissato passa sopra a qualsiasi logica”

Fusione Fiscaglia-Ostellato. Fabbri (Lega): “Un pasticcio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

“La fusione fra Ostellato e Fiscaglia? Un vero pasticcio: tempi e modi sbagliati, poca partecipazione e il rischio per Ostellato di perdere addirittura contributi”. Alan Fabbri, capogruppo in regione Lega Nord, interviene sul tema della fusione tra i Comuni di Ostellato e Fiscaglia.

“Si tratta di una fusione forzata dalla volontà politica del Pd che, pur di ottenere quello che si è prefissato passa sopra a qualsiasi logica”. Sono infatti molti i punti che, secondo Fabbri, non tornano: “Innanzitutto la tempistica: lo studio di fattibilità sul progetto che per tutte le altre fusioni è durato dai 6 mesi ai due anni, per questi due Comuni è durato appena 5 giorni. come hanno denunciato i consiglieri”. Inoltre, “l’assurdità di far fondere un Comune , Ostellato appunto, con un altro, parliamo di Fiscaglia, che ancora deve completare un processo di fusione già avviato in precedenza”. Con questa situazione “Ostellato ne uscirebbe danneggiato, in quanto anziché percepire 10 anni di contributi statali e 15 di contributi regionali finirebbe per percepire soltanto 4 anni di contributi statali e 10 di regionali”, mentre anche senza la fusione “Fiscaglia continuerebbe comunque a percepire i contributi che le spettano”.

Ancora più assurda è la questione dell’Unione dei Comuni: “Di solito un Comune si fonde con Comuni con i quali sta già in Unione, condividendo magari già una serie di servizi”, spiega ancora Fabbri “invece Ostellato è in Unione con Portomaggiore e Argenta, mentre la fusione secondo il Pd, dovrebbe avvenire con Fiscaglia che fa parte di un’altra Unione”, chiarisce il consigliere.

Un’altra considerazione? “La partecipazione inesistente dei cittadini che non sono stati coinvolti: non sono state fatte giunte, né consigli comunali congiunti prima di avviare l’iter , non sono stati costruiti tavoli tematici per la progettazione del nuovo ente”, spiega Fabbri “la cittadinanza non è stata coinvolta ma è solo stato chiesto un parere a cose fatte”, mentre sottolinea il consigliere “le ricadute saranno tutte sulla vita sociale dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com