Bondeno
15 Novembre 2018
Discussione questa sera in consiglio comunale. Bergamini: "Avanti col progetto Compra Bondeno per fidelizzare i cittadini alle attività di vicinato"

Bando vetrine bis, 15mila euro per le attività commerciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Bondeno. «Il rifinanziamento del bando delle vetrine, nella sua versione aggiornata, è teso a promuovere i progetti che rientrano nel percorso inaugurato da “Compra a Bondeno”. Ovvero, inserire provvedimenti funzionali al nostro commercio di vicinato, allo scopo di fidelizzare il cliente a frequentare sempre di più le attività commerciali della sua città».

Il sindaco Fabio Bergamini introduce così il provvedimento di rifinanziamento a sostegno dei commercianti e delle attività di vicinato, che andrà all’esame del consiglio comunale questa sera, giovedì 15 novembre, alle 21.

Il titolo della delibera fa riferimento ad un regolamento per «l’individuazione di soggetti attuatori dell’azione di riqualificazione dei locali aperti al pubblico, con vetrina».

Ma molto più semplicemente, «ci riproponiamo di finanziare con 15mila euro (e 500 euro per ciascuna attività che avrà diritto al contributo) arredi interni, macchinari funzionali all’impresa, strumenti di lavoro e piccole manutenzioni. Oltre a tutto quanto potrà servire per abbellire le vetrine e gli interni dei negozi, ed anche le pertinenze esterne (sedie, tavoli e così via) – precisa il sindaco Fabio Bergamini -. Consentendo all’attività di vicinato di non procrastinare oltre una spesa imprevista o un investimento che si è rimandato, anche per la congiuntura che ha riguardato il commercio».

Il vicesindaco Simone Saletti, che detiene la delega al commercio, precisa che il percorso prosegue quello inaugurato con “Compra a Bondeno” e «vuole continuare in una politica attiva di incentivazione per fare vivere le attività di vicinato. Dando una mano al commercio, dopo una fase molto difficile dell’economia, perché l’abbellimento e la riqualificazione di un negozio e della sua vetrina rappresentano una luce accesa sulla nostra città, che consente di dare un valore aggiunto (estetico e non solo) a tutto il nostro territorio».

«Abbiamo stanziato le risorse necessarie – conclude Bergamini – ascoltando anche le associazioni di categoria (Ascom e Cna) e divulgheremo al più presto i contenuti del bando, che darà diritto ad un contributo ammissibile fino a 500 euro, rimborsabili dal Comune a seguito di una rendicontazione delle spese sostenute (in maniera tracciabile)».

In sintesi, trenta attività di vicinato potranno avere diritto al contributo, non appena il consiglio comunale avrà approvato il provvedimento e il bando sarà pubblicato, precisando i criteri e i tempi di adesione all’iniziativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com