Eventi e cultura
14 Novembre 2018
Convenzione tra Comune e Ferrara Musica per regolare gli eventi della European Union Youth Orchestra

Euyo, accordo a tre per l’attività musicale a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Sarà valida fino al 31 dicembre 2020 la convenzione, approvata martedì dalla giunta, che sarà sottoscritta dal Comune di Ferrara con la European Union Youth Orchestra Foundation (Euyo) e l’associazione Ferrara Musica per regolare i rapporti di collaborazione fra i tre partner.

Come previsto dall’accordo, Ferrara Musica si impegnerà, tra l’altro, a ospitare due residenze della Euyo della durata di due settimane/venti giorni ciascuna e due serie di concerti ogni anno in primavera e autunno, e ad affiancare l’orchestra con attività di promozione, incontri e interazione con gli istituti presenti in città, come il conservatorio, l’università, l’associazionismo culturale cittadino e operatori nazionali del settore.

La Euyo, dal canto suo, si impegnerà, fra l’altro, a eseguire prove aperte, attività di collaborazione con altre orchestre giovanili e con istituzioni formative del territorio (conservatorio, scuole di musica), momenti di comunicazione radiotelevisivi e sui nuovi media ed eventi con le realtà musicali di Ferrara.

Il Comune, infine, si impegnerà a trasferire alla Euyo il contributo aggiuntivo che ogni anno per tre anni (2018-2020) il Mibact, per il tramite del Comune destinerà all’orchestra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com