Spal
13 Novembre 2018
Il presidente biancazzurro tra gli intervistati del servizio sulla mancata applicazione della legge del 2007

Under 14 gratis allo stadio, Mattioli punzecchiato dalle Iene

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Margherita Mihalachi

La Spal offre biglietti ridotti per i ragazzi under 16 ma non applica la legge del 2007 che sancisce biglietti gratuiti per i minori di 14 anni. Per la verità quasi nessuna società sportiva fa entrare gratis i giovanissimi tifosi allo stadio, ad eccezione di Juventus e Roma, come emerso in un servizio delle Iene andato in onda domenica sera.

Tra gli intervistati c’è anche il presidente biancazzurro Walter Mattioli che assicura che “per 3-4 partite l’abbiamo già fatto”, e poi “è il primo anno che facciamo la serie A”. Punzecchiato dal giornalista Fabio Agnello – che ha chiamato la società che ha riferito che solo i disabili entrano gratuitamente al “Mazza” – il ‘pres’ ha assicurato che “certamente cercheremo di applicare la legge nella sua interezza”.

Una promessa fatta anche dal presidente  Preziosi del Genoa, più restii il direttore organizzativo Tempestilli della Roma e il presidente Lotito della Lazio, mentre Milan, Napoli Inter, Udinese e Frosinone sono state contattate solo telefonicamente.

L’articolo 11 della legge del 2007 – che obbliga tutte le società, di ogni sport, a riservare in metà degli eventi della stagione l’ingresso gratuito e illimitato, come numero e settori dello stadio o delle varie arene, ai minori di 14 anni – potrebbe essere una soluzione per avvicinare i giovani al calcio e rimediare al calo di presenze negli stadi.

La mediatizzazione dello sport e i prezzi sempre più alti negli stadi, infatti, hanno portato dei peggioramenti anche nel “calcio da stadio” degli ultimi anni. Secondo il “ReportCalcio”, studio realizzato dalla Figc con Arel e Pwc alla sua ottava edizione, che ha l’obiettivo di analizzare lo stato di salute del calcio italiano, nel girone di andata del 2016-17, la Serie A ha raggiunto una copertura del 55% dei posti disponibili, in calo rispetto al 59% della stagione 2010-11.

Andare allo stadio per un ragazzino costa tra i 10 e i 40 euro, “ma i presidenti di serie A sanno che esiste questa legge o stanno facendo i furbi?” si domanda l’inviato delle Iene prima di indagare la situazione nelle varie società calcistiche della massima serie, tra cui appunto la Spal.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com