Codigoro
13 Novembre 2018
Quattro occasioni di orientamento arricchite da tre mostre che narrano l’istituto, le sue attività e la sua storia

Il Polo Codigoro si racconta, via alle giornate di Open Day

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Codigoro. L’Istituto di istruzione superiore ‘Guido Monaco di Pomposa’ si appresta ad presentarsi al territorio nell’ambito di un nuovo ciclo di giornate ‘Open Day’, aperte a famiglie e ragazzi alle prese con la scelta dell’indirizzo di studi superiori. Il PoloCodigoro, con i suoi 6 indirizzi di studio, illustrerà l’offerta formativa di tre licei (Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane) e dei tre istituti tecnici (Economico, Costruzione Ambiente e Territorio, Informatico e Telecomunicazioni), nonché le attività di laboratorio e le strutture del grande plesso di viale Resistenza.

Il primo appuntamento di ‘scuola aperta’, finalizzato alle nuove iscrizioni, è fissato per sabato 17 novembre alle 15. Si proseguirà poi, sempre al sabato, il 24 novembre (alle 10), il 15 dicembre (alle 15) e il 12 gennaio (alle 15).

Per tutta la durata dell’Open Day sarà possibile visitare anche diverse mostre fotografiche degli allievi, uno strumento utile a raccontare l’Istituto, le sue attività e la sua storia. Tra queste ‘Fotografie da un assedio’, realizzata dalla classe quinta D del Liceo delle Scienze umane per la partecipazione al Premio Estense 2018, valsa un posto nella fase finale. Una seconda mostra raccoglie invece una serie di immagini relative al progetto Erasmus, in cui la relazione fra parole e diritti umani è stata rappresentata attraverso le espressioni dei volti degli insegnati e degli allievi.

La terza mostra, la più recente, si intitola ‘La quotidianità della storia’ ed è il risultato di un progetto di istituto realizzato dal Gruppo Archivio Storico Fotografico curato dal professor Marco Mazzanti: immagini relative alla vita scolastica dello scorso anno, eventi significativi come lo spettacolo di fine anno, il concorso di scrittura indetto dal Gruppo Amici del Polo, il progetto “Shakespeare – Dal testo alla scena” realizzato in collaborazione con Unife, il progetto ‘Lo scarafone. La bellezza della diversità’.

Le mostre saranno ospitate nella sala conferenze dell’istituto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com