Ostellato
11 Novembre 2018
Scaricato il primo carico raccolto dall'Ente Palio e dalle Contrade. A breve via alle visite veterinarie e alle cure più urgenti

Consegnato il cibo per i cavalli abbandonati di Valle Lepri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Ostellato. È arrivato un po’ di cibo per i cavalli abbandonati nelle valli di Ostallato. L’Ente Palio di Ferrara, Corte Ducale e otto Contrade hanno infatti consegnato il primo carico di fieno, come promesso, raccolto dalle donazioni volontarie.

I responsabili delle contrade, il sindaco del Comune di Ostellato, Andrea Marchi, l’assessore del Comune di Ferrara con delega al Palio, Aldo Modonesi, il presidente dell’Ente Palio Stefano di Brindisi, durante la consegna sono stati accompagnati dal veterinario del Palio, Giampaolo Maini, e dalla volontaria Silvia Fabbri, in quanto conoscitori della situazione dei 28 cavalli che sono attualmente presenti in Valle Lepri.

I cavalli si sono fatti avvicinare facilmente tanto che si è potuto procedere anche a rilevare la presenza di micro chip in alcuni di loro. I 3 branchi presenti, data la catena umanitaria che si è avviata, ora hanno da sfamarsi e a breve inizieranno ad essere visitati per procedere alle cure urgenti che necessitano.

Il veterinario ha comunque presentato una situazione molto meno drammatica di quanto detto in questi giorni. Auspica però che si possa intervenire non solo saltuariamente ma periodicamente, per mantenere i soggetti nell’habitat attuale, in quanto mal si adatterebbero ad una vita stazionaria a loro sconosciuta.

I responsabili del Palio di Ferrara hanno chiesto di poter procedere anche in futuro a consegnare fieno e mangime sotto la diretta consulenza del veterinario Maini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com