Comacchio
9 Novembre 2018
Finito in un canale, l'animale è stato riportato a riva e affidato alle cure veterinarie

Un daino salvato dai Vigili del fuoco a Valle Lepri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Disavventura mattutina per un piccolo daino a spasso per le valli tra Comacchio e Ostellato, finito inavvertitamente in un canale irriguo da cui non riusciva più a risalire da solo, in zona Valle Lepri a ridosso di via Lidi Ferraresi. Avvertiti da una segnalazione, i vigili del fuoco di Codigoro sono intervenuti tempestivamente riuscendo a metterlo in salvo, portandolo a riva con l’aiuto di un cordino e di una rete da cantiere fornita per l’occasione dagli operatori del Consorzio di Bonifica. Ad impedire la risalita, le sponde in cemento del piccolo canale. Dopo le prime cure sul posto, l’avventuroso daino è stato affidato – non in pericolo di vita – alle cure del servizio veterinario dell’Ausl Ferrara, intervenuto con un medico dalla vicina Comacchio, e potrà presto tornare nel suo habitat.

Pochi giorni prima è stato un airone rosso a vivere una brutta disavventura, purtroppo fatale, nonostante l’allarme mandato dal sindaco di Ostellato Andrea Marchi – che si trovava in zona per un sopralluogo – alle Guardie zoofile di Legambiente.

“Il difficoltoso recupero dell’animale, nei pressi di un profondo corso d’acqua, è stato possibile solo grazie all’azione congiunta di Guardie Ecozoofile Legambiente e Upe Unione Pescatori Estensi/Guardie Ittiche Fipsas, con il coordinamento telefonico della Polizia Provinciale, sempre disponibile – si legge in un post su Facebook del Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente -. L’Airone rosso, specie particolarmente protetta (Convenzione di Berna all.2, Convenzione di Bonn all.2, Direttiva 79/409 all 1) e migratore di lungo raggio, dopo essere stato recuperato è stato prontamente consegnato al centro di recupero fauna selvatica Lipu di Ferrara.
Purtroppo per l’animale non c’è stato nulla da fare: l’ala destra praticamente tranciata e il fortissimo stato di denutrizione in cui si trovava da tempo non gli hanno lasciato scampo.
È stato importante però provarci.  Grazie a tutti i Volontari intervenuti, alla Polizia Provinciale che ci ha coordinati e al sindaco per la segnalazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com