Comacchio
9 Novembre 2018
Carli Ballola prova a ricucire la frattura tra Comune e sindacati con una mozione

Comacchio, dipendenti comunali pronti allo sciopero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Comacchio. Sono pronti a scendere in piazza a scioperare i dipendenti comunali comacchiesi, in stato di agitazione da ormai tre settimane per i problemi di cui le sigle sindacali si sono fatte portavoce nel corso di più di una assemblea generale.

Se le relazioni sindacali con l’amministrazione dell’ente erano sul punto di rottura già mesi fa, ora la rottura pare certa e irrecuperabile. “L’incontro in prefettura tra il sindaco e Cgil, Cisl e Uil non ha ricomposto la frattura e si progetta uno sciopero” fa sapere la consigliera di minoranza Sandra Carli Ballola, capogruppo della lista La città futura-Centrosinistra per Comacchio che, in vista del prossimo consiglio comunale, anticipa una mozione che intende sottoporre al voto.

Lo scopo? Quello di riaprire formalmente le porte al confronto sindacale, rimediando alla modifica dello Statuto Comunale – approvata a maggioranza a fine settembre in consiglio – che ha deciso la cancellazione della frase ‘informate le rappresentanze sindacali’ nell’articolo 27.

“Il Comune struttura i propri uffici in unità organizzative di diversa complessità secondo i criteri fissati al quarto comma dell’articolo 6 del presente Statuto, provvedendo alla determinazione del Regolamento di Organizzazione e della dotazione organica ed alle necessarie variazioni, informate le rappresentanze sindacali” recitava l’articolo prima della modifica.

“Il consiglio comunale – nota Ballola – ha annullato la contrattazione e l’informazione dei rappresentanti dei dipendenti nell’organizzazione del lavoro. In seguito a ciò si è proceduto, senza dialogo, a una riorganizzazione comunale che riguarda oltre la metà degli uffici comunali in locali non sempre idonei secondo le norme di sicurezza, creando un generale malcontento e un disagio tra il personale che si è espresso in affollate assemblee sindacali a cui hanno partecipato due terzi dei dipendenti”.

Da qui la volontà di sottoporre la mozione di reintroduzione: “L’organizzazione del lavoro sta risentendo del clima esacerbato e teso prodotto da tale provvedimento: ciò non giova alla macchina amministrativa e al rapporto col pubblico. Inoltre ritengo il confronto con i lavoratori ineludibile in un paese democratico” conclude la consigliera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com