Eventi e cultura
22 Ottobre 2018
Proiezione di diapositive venerdì 23 ottobre nella sede dell'associazione Ilturco

I “Giardini trasparenti” di Paolo Zappaterra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Il fotografo Paolo Zappaterra ha iniziato a fotografare i giardini di Ferrara negli anni Settanta, infilandosi nei portoni lasciati aperti, citofonando agli sconosciuti, cercando i balconi giusti su cui salire per catturare in un’immagine l’anima verde di una città solo apparentemente rossa di muri e mattoni. In quasi cinquant’anni di attività ha collezionato un preziosissimo catalogo fotografico, dove si possono incontrare cortili scomparsi da tempo, oppure spazi una volta abbandonati e oggi ripristinati all’uso, luoghi ad alta valenza simbolica e identitaria come gli esterni di Palazzo Schifanoia e le radure che circondano le Mura Estensi, fazzoletti d’erba nascosti tra i vicoli dell’antico ghetto ebraico, insospettabili orti urbani. Una selezione di questi scatti, conservati su diapositive mai presentate in pubblico, verrà proiettata martedí 23 ottobre dall’associazione Ilturco nel giardino della propria sede, in via del Turco 39, dalle 19.30 alle 22.

Introdurrà la serata l’autore degli scatti, Paolo Zappaterra, che proporrà un percorso di immagini accompagnato dalla musica impressionista di Erik Satie. Accompagnerà la visione un aperitivo informale, con frutta e verdura di stagione.

L’iniziativa apre l’edizione ferrarese di Itacà, festival diffuso dedicato al turismo responsabile, nato dieci anni fa a Bologna dalle associazioni Yoda, Cospe e Nexus Emilia-Romagna, oggi radicato e apprezzato sull’intero territorio nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com