Spal
19 Ottobre 2018
Intervista sul programma radiofonico giallorosso. "È un'immagine di vita e di pace, non di guerra"

Roma-Spal, Lino Aldrovandi: “Spero di veder sventolare la bandiera di Federico”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

In Roma-Spal non c’è solo la voglia di rivincita dei biancazzurri che escono da quattro sconfitte consecutive, ma anche quella dei tifosi che nel match dello scorso anno non poterono entrare all’Olimpico con la bandiera di Aldrovandi. Un assurdo divieto che portò il popolo spallino a rimanere in silenzio per tutta la partita in segno di protesta. Ma cosa accadrà sabato?

Un appello per “far sventolare il bandierone all’Olimpico, tra gli applausi di tutti” è stato lanciato dai conduttori di Rete Sport, il programma radiofonico dedicato alla squadra giallorossa, che ha mandato in onda un’intervista a Lino Aldrovandi con la giornalista del Corriere della Sera Paola Di Caro.

“Vedere il viso di Federico sopra la testa delle persone per me, padre di quel ragazzo ucciso quella maledetta mattina del 25 settembre 2005, è un’immagine di vita e di pace, non di guerra, perché da parte delle tifoserie non c’è mai stata nessuna offesa contro le forze dell’ordine – commenta Lino -. È un’immagine assolutamente positiva, di un ragazzo che poteva essere allo stadio, anzi ha un ruolo quasi istituzionale che mancò all’inizio di questa vicenda, poi piano piano col blog riuscimmo a fare breccia, a rompere un muro che vorremmo vedere abbattuto anche in altri casi”.

Il pensiero corre immediatamente a Cucchi. “Ilaria sta passando le stesse cose che abbiamo passato io e Patrizia, invece di perseguire la strada della giustizia riceve offese anche da persone che rivestono ruoli importanti e che dovrebbero essere alla base di un equilibrio, cosa che io non sono riuscito a vedere in tanti di loro, e quindi la loro battaglia è un po’ la nostra battaglia che continua contro queste assurde ingiustizie per ottenere una verità che emerge in maniera brutale”.

“Nel nostro caso – prosegue il racconto Lino – il capo della polizia di allora, Manganelli, ci chiese scusa molto prima del processo dell’ultimo grado di giudizio della Cassazione. Lo fece a settembre 2011, durante la festa della polizia a Ferrara, ma le cose che ci dicemmo all’interno di quel colloquio non si verificarono. Io credevo nell’epilogo del licenziamento di chi aveva disonorato la divisa, purtroppo lui morì prima della sentenza ma se fosse stato ancora al mondo penso che quelle quattro persone etichettate come schegge impazzite non vestirebbero più la divisa”.

Accorato anche l’intervento della Di Caro: “C’è un vero rovesciamento delle parti perché Federico è un simbolo di una terribile ingiustizia dello Stato e nello stesso tempo anche della possibilità di arrivare ad una giustizia da parte dello Stato. Io e i miei figli ci siamo rimasti male a non vedere la bandiera esposta all’Olimpico, dopo aver raccontato loro la storia perché devono saperla. Federico è stato vittima della faccia più orribile dello Stato perché c’è uno Stato che ti dovrebbe proteggere e purtroppo c’è uno Stato che ogni tanto ti uccide e si nasconde e cerca di negare la verità, emersa solo grazie alla straordinaria forza dei genitori di Federico, attraverso una città che si è svegliata”.

“Tutti noi genitori dobbiamo moltissimo ai genitori di Federico – prosegue la giornalista e mamma – perché ha fatto da apripista per altri casi terrificanti. Io non so con quale forza siano riusciti a reagire e a sopportare le menzogne, le proteste, gli insulti, i documenti falsi, le perizie malate, i tentativi di cancellare la verità che sono ancora peggio dei manganelli… dove si trova la speranza?”.

“Quello che ci ha mosso – rivela il papà di Aldro – è l’amore che si è costruito in 18 anni e che ti anestetizza contro i cattivi pensieri, in quei momenti terribili ci si sente soli ma quell’amore rimane e mi ha aiutato tantissimo. Ricordate che anche l’avversario ha un cuore e rispettate la cosa più importante: la vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com