Eventi e cultura
20 Ottobre 2018
Ben venti appuntamenti da qui a metà dicembre nella provincia estense

Due mesi di Festival della cultura tecnica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

È iniziato giovedì 18 ottobre e durerà fino a sabato 15 dicembre il “Festival della cultura tecnica” che prevede in provincia di Ferrara ben 20 appuntamenti.

La Provincia ha infatti quest’anno al festival nato nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico. I temi affrontati spaziano dall’imprenditoria femminile all’approfondimento di casi di aziende che funzionano fino a laboratori e mini-stage di orientamento scolastico e formativo.

Alla rassegna 2018, la quinta per il territorio metropolitano bolognese, promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, si affiancano infatti 8 nuove edizioni provinciali del Festival in programma su tutto il territorio regionale, tra cui quella ferrarese.

Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Aster in collaborazione con la Provincia di Ferrara e numerosi altri partner territoriali, in particolare: aziende del territorio (Baltur spa, Cpr System, Cna Ferrara, Negrini Salumi spa, Ceramica Sant’Agostino spa); enti di formazione (Fondazione San Giuseppe Cesta., Sida group, Centoform);  Istituti scolastici del territorio (I.C. di Comacchio, Ic Porto Garibaldi, Iis “Remo Brindisi”, Iis “N. Copernico” – “A. Carpeggiani”, Rete Regionale degli Its in particolare Its Tec sede di Ferrara); enti pubblici (Comune di Ferrara, Comune di Cento, Comune di Comacchio) e Associazioni del territorio (Associazione Giovanile Ferfilò, Associazione Spazio Marconi).

La prima edizione del Festival della Cultura tecnica di Ferrara si rivolge a studenti, famiglie, cittadini,  imprese e istituzioni con un calendario di 20 iniziative, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre, utili a valorizzare sia i percorsi scolastici, formativi e professionali sia ad avvicinare gli studenti alle figure aziendali, più in generale, dare spazio all’arte del saper fare e alle connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

Il programma nel dettaglio è consultabile sul sito internet del festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com