Eventi e cultura
18 Ottobre 2018
Special guest Paolo Vezzani, il ferrarese che con la sua carrozzina ha percorso ben 530 km da Bologna a Monaco di Baviera

Prende il via la Camminata del Piccolo Lettore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

La Camminata del Piccolo Lettore è ormai quasi al via. Domenica 21 ottobre, con ritrovo alle ore 9/9:30 presso la Pasticceria Naturale di piazzale Dante Alighieri a Ferrara nr. 20/22, e non presso i Bagni Ducali (la variazione è stata dettata dalla necessità di consentire anche ad eventuali partecipanti affetti da disabilità di partecipare, essendo il percorso scelto più accessibile) avrà luogo la prima edizione di questa camminata, una passeggiata sulle mura, come asserisce l’organizzazione, che avrà un duplice scopo. Il primo obiettivo è quello di raccogliere libri per bambini e ragazzi, anche usati ma in buono stato, da donare alla Biblioteca Blu del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona. Il secondo obiettivo è quello di raccogliere fondi per sostenere la creazione di un’area giochi presso la scuola d’infanzia di San Martino di Ferrara. Per tale ragione la camminata è dedicata al piccolo Filippo Partigiani, scomparso di recente a causa di un tragico incidente stradale.

Alla Camminata del Piccolo Lettore sarà presente, in veste di special guest, Paolo Vezzani, il ferrarese che, a Pasqua, con la sua carrozzina, ha percorso ben 530 km da Bologna a Monaco di Baviera. Una grande impresa realizzata in 5 giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a due temi fondamentali: la ricerca scientifica e le barriere architettoniche.

Paolo è segretario dell’ l’Associazione Ricerca e Cura dei Sarcomi (Arcs) e presidente dell’ A.S.D.INVICTUS Handbike e si sta preparando per un’altra sfida che, nel 2020, lo porterà nientemeno che a Capo Nord in Norvegia.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale Dream Life di Ferrara, con il supporto di Bper Banca, Innovative Management di Ferrara, la stessa pasticceria Naturale e la farmacia Fides, quali main sponsor. Inoltre tra i partner che vi collaborano vi è l’Associazione C.I.R.C.I. di Ferrara, che gestisce la biblioteca di pediatria e la Sezione ferrarese dell’Associazione Nazionale Alpini il cui ruolo, indispensabile, sarà quello di “guidare” i camminatori lungo il percorso e presidiare gli attraversamenti pedonali. Sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa della camminata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com