Attualità
11 Ottobre 2018
Di Lascio: “Ho sempre sostenuto che l’unico volontario sia il donatore di sangue”

Accordo tra Avis e Ordine dei medici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Michela Capris

Donatori di sangue e medici si stringono la mano. È stato siglato presso la sede dell’Avis provinciale di Ferrara un accordo tra il presidente dell’Avis territoriale Davide Brugnati e Bruno Di Lascio, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara.

“Era da tempo tempo che volevamo sottoscrivere una collaborazione tra Avis provinciale e Ordine dei Medici”, afferma Brugnati, per attivare delle iniziative di formazione e informazione rivolte a medici e pazienti.
L’accordo prevede l’attivazione di un corso in data da definire, rivolto al personale medico in cui si tratterà del sangue, il suo uso e le patologie ad esso legate; la realizzazione di materiale informativo e divulgativo per la popolazione; campagne di sensibilizzazione al dono del sangue e del plasma su tutto il territorio ferrarese.

Incisive le parole di Di Lascio: “Ho sempre sostenuto che l’unico volontario sia il donatore di sangue”, mettendo così in risalto la cultura della donazione “senza remora o retropensiero”, ma sottolineando anche la necessità di fare una corretta informazione verso medici e pazienti.

Parole condivise anche dal chirurgo Gabriele Anania, che ha apprezzato la qualità del lavoro svolto fin ad ora e ha auspicato “una sempre maggiore informazione e coinvolgimento di chi dona il sangue”.

Roberto Rizzati, consigliere dell’Ordine, ha voluto mettere l’accento sull’importanza della prevenzione e dello screening, trovando consenso da parte di Brugnati, che, in chiusura dell’incontro, ha voluto ricordare “l’impegno di Avis nella promozione della cultura sanitaria e il costante lavoro che i volontari e le volontarie di Avis impiegano quotidianamente nelle varie attività dell’associazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com