Poggio Renatico
23 Settembre 2018
Dopo tre anni di chiusura per cedimento strutturale riapre il valico sul canale che collega Gallo a Poggio Renatico. Garuti: "Grande soddisfazione, l'attesa per tempi tecnici"

Inaugurato il ponte Torniano, a giorni la riapertura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Il taglio del nastro sul ponte Torniano sabato

di Martin Miraglia

Poggio Renatico. È stato inaugurato nel pomeriggio di sabato il ponte del Torniano, valico di un canale d’irrigazione che collega la frazione di Gallo a Poggio Renatico e chiuso dall’inizio del 2015 a causa di un cedimento strutturale che lo aveva reso pericoloso.

A tagliare il nastro che segnala la fine dei lavori sul ponte — di proprietà del consorzio di bonifica e finanziati con 415mila euro di fondi regionali assegnati solo nel luglio del 2017 — erano presenti il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti, l’assessore regionale Simona Caselli, la consigliera regionale Marcella Zappaterra, quella provinciale Francesca Piacentini e il dirigente dei lavori pubblici della Provincia Massimo Mastella oltre al presidente del Consorzio Franco Dalle Vacche e il direttore tecnico e dei lavori delle ditte appaltatrici (Edilscavi di Poggio Renatico e Olidrag di Cotronei).

I lavori, partiti a marzo di quest’anno, hanno visto il completo rifacimento del ponte, soprattutto per quanto riguarda le sue fondamenta, essendo il manufatto soggetto al traffico di mezzi pesanti e facendo leva su un terreno parzialmente cedevole.

I cedimenti strutturali sul vecchio ponte Torniano che ne hanno imposto la chiusura / Archivio, 23 settembre 2015

“Questo è stato un lavoro abbastanza complicato perché si trattava di una strada provinciale, un ponte del Consorzio e con finanziamenti attesi dalla Regione”, ha detto il primo cittadino poggese che poi scherza su come “gli accidenti però erano del sindaco”.

“Tutti abbiamo collaborato per la propria parte, io sono ovviamente il più felice perché era chiaro il disagio che si era creato ai frontisti che dovevano fare un giro molto lungo. Viste anche le difficoltà che si stanno profilando in giro per l’Italia e anche nel ferrarese nella gestione delle strade e dei ponti questo possiamo considerarlo come un risultato molto soddisfacente. È vero che si è aspettato tre anni ma si trattava di tempi tecnici e di reperimento risorse, che una volta arrivate hanno permesso di risolvere il problema in pochi mesi”.

Ora a mancare sono le ordinanze della Provincia che permettano il ripristino del traffico veicolare sul ponte e la segnaletica per la gestione di quello che a tutti gli effetti tornerà ad essere un incrocio tra la SP25 (via Valle) e via Pio (ovvero il cavalcavia sulla A13 sfruttato fin qui come deviazione per Gallo). Il ripristino della circolazione stradale è previsto per metà della prossima settimana, probabilmente nella giornata di mercoledì.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com