Politica
22 Settembre 2018
La proposta del consigliere regionale della Lega in vista delle elezioni 2019 dopo il boom di iscrizioni a Unife

Fabbri parla da candidato sindaco: “Con la prossima giunta, assessorato all’Università”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Alan Fabbri, segretario provinciale della Lega

Si avvicinano a passi sempre più grandi le elezioni amministrative e Alan Fabbri sembra parlare da futuro candidato candidato sindaco del centrodestra quando lancia l’idea di un nuovo assessorato dedicato ai rapporti con l’università per la prossima giunta.

“L’Università di Ferrara, patrimonio di tutti i ferraresi, continua a crescere. L’offerta culturale e l’indotto economico che garantisce alla città, sono sempre più importanti. E’ ora di dedicare ad Unife l’attenzione che merita, senza più improvvisare. La prossima giunta, quella che uscirà dalle amministrative del 2019, dovrà prevedere un assessorato ad hoc, dedicato all’Ateneo”, afferma Fabbri.

“Quello che abbiamo in mente è un assessorato ai Rapporti con l’Università, impostato per curare le relazioni e i progetti condivisi. Dovrà occuparsi di impostare le possibili collaborazioni in termini di offerta culturale e formativa extracurricolare, pianificare un sostegno alla ricerca in sinergia con le aziende del territorio, affrontare il problema dei posti letto e delle aule per studenti e portare, nel tempo, a migliorare la struttura urbanistica della città, in vista di uno sviluppo ancora ulteriore del campus”, spiega il probabile futuro candidato primo cittadino del centrodestra ferrarese. Ferrara, “come dimostrano i numeri, è già una città universitaria, il nostro sogno è trasformarla in un vero e proprio polo universitario d’eccellenza, strutturando intorno all’Ateneo servizi adeguati a valorizzare e far crescere i professionisti del futuro”.

Per il capogruppo della Lega in Regione “l’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale, la prospettiva di crescita e l’indotto molto importante che la presenza dell’Università porta alla nostra città”, spiega Fabbri “per farlo è necessario pianificare e poi rendere concrete una serie di buone pratiche a sostegno dello sviluppo di Unife”.

La prima cosa da fare è “strutturare collaborazioni con le realtà del territorio e rendere, dove possibile, l’Ateneo parte integrante dei piani di sviluppo dell’economia locale”, aggiunge Fabbri “consapevoli che la collaborazione con l’Università può aprire prospettive importanti di rilancio, in termini di ricerca e innovazione, per le aziende”. Altrettanto fondamentale è la “soluzione programmata, e non più lasciata al caso, dei problemi che incontra chi sceglie di studiare a Ferrara”. E’ necessario “migliorare i trasporti pubblici, pianificare gli spazi dedicati allo studio, rendere sicuri quelli per la socializzazione e, soprattutto, risolvere l’annoso problema degli alloggi che va regolamentato e gestito con politiche di controllo e da un lato e di agevolazione per chi affitta rispettando le regole dall’altro”, spiega ancora Fabbri.

“Si tratta di una sfida che negli anni dovrebbe portare ad una modificazione urbanistica della città”, conclude “con cittadelle dello studio all’avanguardia dedicate ai professionisti del futuro e ben integrate nel tessuto sociale, culturale ed economico della città e di tutta la provincia, in un’ottica di fruttuoso interscambio e valorizzazione reciproca”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com