Spettacoli
21 Settembre 2018
L'esibizione è inserita nell'ambito del sesto corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia

A Palazzo Bonacossi il concerto multisensoriale ‘Mysterium’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Il Prof. Enrico Granieri di Unife

Nella giornata di oggi venerdì 21 settembre, a partire dalle ore 18, presso il Palazzo Bonacossi di via Cisterna del Follo, nell’ambito del sesto corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia diretto dal professor Enrico Granieri della Clinica Neurologica di Unife, si terrà il concerto multisensoriale ‘Mysterium’ ad ingresso libero.

Il pianista e compositore Antonio Artese presenterà un concerto multisensoriale che combina partiture pianistiche, tra classici e composizioni originali, con luci colorate di Samantha South e con i profumi disegnati dal maestro profumiere Sileno Cheloni di Aquaflor Firenze.

Il progetto ridefinirà i confini di ascolto della musica dal vivo, offrendo una nuova esperienza sensoriale che prende spunto dalla concezione del compositore russo Alexander Skrjabin, che si era ispirato a stimoli multi sensoriali che la musica offriva, prendendo in esame una teoria di colori associati ai suoni e alle tonalità.

“Studi scientifici hanno dimostrato che la percezione degli stimoli olfattivi – a causa della vicinanza dell’apparato olfattivo al sistema limbico – produce una potente evocazione di immagini e ricordi e amplifica l’esperienza emotiva indotta dalla musica”, afferma il maestro Artese.

Il programma musicale sarà suddiviso in tre parti, o colori, e vedrà brani di Alexander Skrjabin, S. Rachmaninov, Edvard Grieg, insieme a due suites originali per pianoforte ‘Lakes of My Mind’ (2014) e ‘The Inner Garden’, quest’ultimo composto di istantanee sonore scaturite da ricordi olfattivi ispirati a passeggiate nell’orto botanico “Il Giardino dei Semplici” di Firenze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com