Goro
18 Settembre 2018
Approvati i due progetti di legge per l'indizione del referendum da Pd, Si e Misto-Mdp, mentre la Lega rimane in bilico

Fusioni Comuni: la Regione dà l’ok ai referendum per Fiscaglia-Ostellato e Goro-Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Sì alle due proposte di legge che istituiranno i referendum per le fusioni di Fiscaglia-Ostellato e Goro-Mesola nel ferrarese. Lo ha stabilito la commissione Bilancio dell’Assemblea presieduta da Massimiliano Pompignoli. Nel caso di Fiscaglia-Ostellato, i sei articoli presentano le due realtà della provincia ferrarese definite da Paolo Calvano (Pd) (relatore del pdl): “due Comuni sani, vicini anche per conformazione fisica, servizi sociali ed economici”. Il voto è favorevole per Pd, Si, Misto-Mdp e Lega Nord con la precisazione di Alan Fabbri (Ln): “Il nostro sì non è scontato”. Il M5s si astiene.

Il Pdl sulla fusione di Goro-Mesola ottiene invece i voti contrari di Lega Nord e Misto-Mns, il sì di Pd, Si e Misto-mdp e l’astensione di M5s. I due Comuni fanno entrambi dell’Unione del Delta ferrarese e, dividendo già alcuni servizi ed avendo difficoltà organizzative, come ha spiegato la relatrice del pdl Marcella Zappaterra, “vorrebbero cogliere le opportunità del processo di fusione”.

Si oppone nettamente il Carroccio: “C’è il rischio- dice Alan Fabbri- che il governo comunale di Mesola non regga perché nell’ultimo consiglio non ha ottenuto la maggioranza. Sarebbe meglio posticipare l’indizione del referendum per non portare avanti qualcosa che rischia di essere cassato strada facendo”. Ma Zappaterra non è d’accordo: “Atteniamoci alle nostre competenze e lasciamo che i rappresentanti delle comunità proseguano nel loro lavoro”. Fabbri precisa inoltre che il voto della Lega è comunque contrario poiché si tratterebbe di un referendum “assurdo che non porta alcun vantaggio a nessuna delle due realtà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com