Eventi e cultura
15 Settembre 2018

Si chiude “Estate Bambini”: il bilancio della manifestazione

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Si è conclusa domenica 9 settembre la 25° edizione di Estate Bambini, la tradizionale rassegna rivolta al mondo dell’infanzia che ha coinvolto dall’1 al 9 settembre i bambini, i ragazzi e le loro famiglie in una settimana di giochi, laboratori, spettacoli e attività.

Oltre cinquemila presenze in piazza XXIV Maggio, 17 spettacoli dedicati ai bambini a partire dai 3 anni, 25 proposte laboratoriali in soli sette giorni, ai quali si aggiungono incontri per genitori, proiezioni cinematografiche, letture animate, visite guidate, eventi musicali, gita in motonave.

Anche questa edizione ha confermato il grande successo di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi con la partecipazione di circa 250 spettatori per ognuno dei 5 spettacoli in cartellone.

Quest’anno si è voluto celebrare il Festival di Teatro anche attraverso la premiazione alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, oltre che di Donatella Mauro, coordinatrice pedagogica dei Servizi integrativi, Anna Maria Bovinelli, presidente dell’associazione Circi  e Sabrina Scida, vice presidente del Consorzio Res – Riunite Esperienze Sociali.

Un festival di rilievo nazionale, caratterizzato da una giuria popolare composta da bambini e adulti, che al termine di ogni edizione assegna la menzione speciale e il premio Festebà.

Vincitore della dodicesima edizione di Festebà è stato “Cappuccetto Rosso” della Compagnia La luna nel letto. Queste le motivazioni: “Lo spettacolo ha affascinato la giuria in tutte le sue componenti perché è apparso completo per l’equilibrio fra i vari linguaggi della danza e della recitazione. La visione della storia dal punto di vista del lupo ha creato una nuova prospettiva che ha reso lo spettacolo estremamente originale grazie anche all’abilità dell’attore che lo interpreta. Il regista ha saputo coniugare gli elementi delle favole classiche con tecniche e linguaggi contemporanei. La scelta delle musiche emozionanti e passionali ha esaltato i vari momenti della narrazione rendendola particolarmente forte e incisiva.

La giuria ha assegnato la menzione speciale allo spettacolo “Lingua Blu” della Compagnia Anfiteatro “per la capacità dell’attrice Naya Dedemailan che ha reso la narrazione coinvolgente grazie alla sua abilità nell’interpretare i vari personaggi passando dall’uno all’altro con estrema fluidità. Grazie ad un uso sapiente della voce, dell’espressione del volto e del corpo, l’attrice è riuscita a suscitare una vasta gamma di emozioni che hanno creato delle suggestioni personali ed uniche in ciascuno di noi”.

Oltre ai tanti partecipanti, l’evento ha accolto anche la visita delle massime cariche della città: il sindaco Tiziano Tagliani e l’arcivescovo di Ferrara Gian Carlo Perego che hanno portato il loro saluto a Estate Bambini il 5 settembre.

L’edizione 2018 si è conclusa domenica 9 settembre con una cena comunitaria attorno all’Acquedotto a cui hanno partecipato oltre centocinquanta persone, grandi e piccoli, per conoscersi e condividere cibo, bevande e musiche, e mantenere lo spirito di partecipazione e socialità della manifestazione.

Estate Bambini è stata promossa dall’Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara e realizzata dal Consorzio Res – Riunite Esperienze Sociali assieme all’associazione Circi, in collaborazione con Afm – Farmacie Comunali Ferrara e Hera, che hanno rinnovato il loro contributo mettendo in gioco risorse e competenze al servizio di bambini e famiglie della città.

L’assessore Corazzari esprime così la propria soddisfazione: “Estate Bambini è la manifestazione che rappresenta nella maniera più evidente e gioiosa la volontà di questa amministrazione di mantenere e qualificare sempre più le politiche per le famiglie, di dedicare attenzione ai più piccoli. Dalla Notte Bianca dei Bambini a Piazza Aperta, dalle molteplici attività dei centri per le famiglie agli spazi bambini, dai corsi, ai convegni dedicati, dalle esperienze di volontariato familiare, alle feste, al teatro, ai laboratori, dalle politiche per l’inclusione alle scuole 0-6 anni, il Comune di Ferrara impegna e investe risorse dedicate alle bambine e ai bambini nella convinzione che essi siano davvero quel determinante valore che si chiama “futuro della città”.

Estate Bambini non sarebbe stata possibile senza l’associazione Circi e i suoi volontari, orgogliosi di aver partecipato con generosità e impegno alla 25°edizione e che hanno contribuito a dare un esempio di cittadinanza attiva e concreta durante tutte le giornate della manifestazione.

Il Consorzio Res si è detto “molto soddisfatto di aver potuto per la prima volta partecipare attivamente alla realizzazione di questa iniziativa accettando una sfida importante nel continuare la tradizione di questa storica manifestazione ferrarese. Attraverso le numerose attività gratuite per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie si è realizzato un vero lavoro di comunità per la città e per il quartiere che ha ospitato l’iniziativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com