Eventi e cultura
14 Settembre 2018
La mostra in Castello chiude il 20 settembre con un omaggio della cantante lucana

Arisa è l’ultima ospite della Collezione Cavallini Sgarbi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

La Collezione Cavallini Sgarbi si è rivelata un evento nell’evento. Nei sette mesi di apertura della mostra ospitata al Castello Estense, che si è guadagnata ben due proroghe, ha regalato piccoli grandi momenti di estasi tra incontri, letture, musica e spettacoli con personaggi del calibro di Michele Placido, Morgan, Moni Ovadia, Al Bano e tanti altri.

Il percorso espositivo nei tesori d’arte da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati si chiuderà giovedì 20 settembre con una sorpresa che porta il nome di Arisa. Innanzitutto in occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra, il Castello prolunga l’orario di apertura dalle 9.30 alle 22.30 (la biglietteria chiude alle 21.30).

Durante la giornata ci saranno visite guidate a partenza fissa, dedicate in particolare alle opere della collezione esposte nelle sale riccamente decorate dell’ala sud e dei camerini, alle ore 11, 15, 17, 19 e, a partire dalle 17 circa Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio incontreranno i visitatori lungo il percorso espositivo della Collezione.

Per finire, dalle 21, Arisa sarà ospite della mostra per un omaggio al pubblico. Un gradito ritorno per la cantante lucana che lo scorso anno era arrivata in città per l’esordio del suo tour “Voce 2017” al teatro Comunale di Ferrara. Questa volta la sua voce si farà sentire tra le mura del Castello che, durante l’intera giornata fino alla sera, terrà aperta ad entrata libera la caffetteria al piano nobile dello spazio museale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com