Eventi e cultura
14 Settembre 2018
L’attore con Vincenzo Costantino Cinaski per uno spettacolo a favore dell’associazione

Paolo Rossi in “Storie di giorni dispari” per Alice

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

A.L.I.Ce Ferrara onlus (associazione per la lotta all’ictus cerebrale) presenta Paolo Rossi e Vincenzo Costantino Cinaski in “Storie di giorni dispari”, che si terrà alla Sala Estense a Ferrara sabato 15 settembre alle ore 21.

“Storie di giorni Dispari” è uno spettacolo originale, un po’ recital e un po’ concerto.

Sono racconti che nascono dalle storie di due vite a confronto e di un’amicizia sul piatto dei ricordi. Il ricavato sarà devoluto ad A.L.I.Ce Ferrara Onlus, per accrescere solidarietà e cultura intorno a una malattia che rappresenta oggi in Italia la terza causa di morte e la prima invalidante.

L’evento è patrocinato dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria, dall’Azienda Usl e dal Comune di Ferrara. Lo spettacolo va in scena all’insegna dell’improvvisazione e di una strada percorsa tra emozioni poetiche. Paolo Rossi e Vincenzo Costantino, oggi anche vicini di casa, giocano a macinare sogni, spacciare l’attimo e andare sottopelle senza prendersi troppo sul serio.

Ad accompagnare i due protagonisti c’è Mell Morcone, pianista di formazione jazzistica e compositore brianzolo. Lo spettacolo è un percorso di memorie personali che si dipanano attraverso le strade di una Milano sconosciuta, angoli nascosti da cui prendono vita aneddoti, matrimoni, funerali, nascite, incontri veri e surreali. Un lavoro nel solco del miglior cabaret d’autore, con monologhi e canzoni di autori quali Gianmaria Testa e Enzo Jannacci e un finale affidato a una ballata dei Pogues.

I due protagonisti ricordano che «La strada è stata amica e ogni tanto occorre restituire”. “Amiamo i giorni dispari che amano le differenze” è un verso di Cinaski che diventa titolo dello spettacolo, e la differenza la fa l’improvviso che, al contrario di quanto si crede, richiede regole e disciplina».

Paolo Rossi, nato a Monfalcone, ha vissuto a Ferrara fino al diploma. Nella città estense ha passato tutta la gioventù e le prime esperienze.

Rossi ha iniziato i primi spettacoli di cabaret con alcuni carissimi amici, tra cui Claudio Mari e Alessandro Caravita (con Claudio Mari è stato tamburino al palio di Ferrara per San Benedetto, per poi essere staffiere nella corsa delle asine per il Palio di San Maurelio), si è quindi trasferito diventando milanese d’adozione.

Paolo Rossi è passato nella sua lunga carriera dal teatro (sotto la giuda di Strehler al Piccolo di Milano – Shakespeare, Molière e Brecht) fino all’amatissima commedia dell’Arte, al cabaret, dal cinema alla televisione, immergendosi appieno nelle tematiche dell’attualità e dalla rappresentazione dei classici antichi e moderni.

Ha lavorato con Dario Fo. Ha lavorato come cabarettista al Derby, con la Compagnia del Teatro dell’Elfo, si è fatto conoscere al grande pubblico negli anni ’80 col cinema (Salvatores e Vanzina) e negli ’90 grazie alla trasmissione televisiva “Su la testa!”. Da allora recita nei maggiori teatri di tutto il mondo con commedie e spettacoli anche di improvvisazione scritti molto spesso da lui.

Vincenzo Costantino “Cinaski” è poeta e narratore, ma più che altro reader e comunicatore, promotore di un nuovo modo di fare poesia, una poesia vicina al pubblico, contaminata dai suoni, dalla voce e dalla musica. E’ conosciuto per le importanti collaborazioni con Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Bobo Rondelli e altri. A.L.I.Ce Ferrara Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) è nata il 13 maggio 2011 con l’intento di diffondere l’informazione sulla prevenzione e la curabilità dell’ictus.

L’associazione si pone l’obiettivo di facilitare un tempestivo riconoscimento dei primi sintomi, creare un collegamento fra pazienti, caregiver, neurologi, fisiatri, medici di base, infermieri, fisioterapisti e personale sanitario coinvolto nella malattia. Questo per facilitare al massimo il recupero funzionale, limitare le complicanze e consentire un rapido inserimento della persona colpita nell’ambiente familiare, sociale e lavorativo.

Alice, tra i suoi compiti, ha anche quello di sollecitare gli addetti alla programmazione sanitaria affinché provvedano ad istituire Centri Specializzati per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle persone affette da ictus, tutelare il diritto dei pazienti ad avere livelli di assistenza dignitosi, uniformi ed omogenei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com