Politica
9 Settembre 2018
Il leghista: "Marattin è ridicolo che faccia il paladino dopo il disastro creato dal suo partito". I 'dem': "Noi volevamo aumentare il Fondo"

Azzerati, scontro a tutto campo tra Lega e Pd

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Non si fa attendere la risposta della Lega alle parole di Luigi Marattin, che aveva raccolto le parole di sconforto degli Azzerati sulla questione dei rimborsi con una nota di finta sorpresa.

Al parlamentare del Pd oggi replica piccato il capogruppo della Lega in Regione Alan Fabbri: “E’ ridicolo che Marattin si reinventi a paladino degli Azzerati, dopo il disastro creato dal Pd” taglia corto il leghista, che ricorda il primo passo che ha fatto il governo nel garantire “il rimborso del 30% a chi ha fatto ricorso all’arbitrato Consob”, azionisti compresi che “fino ad ora erano stati esclusi da ogni forma di ristoro”. I soldi, assicura Fabbri, “cominceranno ad arrivare sul serio ed è la prima volta che accade”.

Sulla questione interviene anche Massimo Bitonci, sottosegretario all’Economia, il quale ribadisce che “entro poche settimane i risparmiatori delle banche truffate riceveranno i primi ristori”, grazie all’emendamento proposto dal Mef inserito nel Milleproroghe, che indica che “i risparmiatori ai quali è stato accolto il ricorso all’arbitro, potranno richiedere rimborso in via immediata con limite massimo del 30% e un tetto di 100 mila euro”.

Questo è solo il primo passo, afferma Bitonci che lancia qualche stilettata al vecchio governo: “Con la Legge di Bilancio stanzieremo somme importanti a favore delle vittime dei crac, molto più importanti dei 25 milioni all’anno del Pd che altro non sarebbero stati che elemosina”.

A dar manforte a Marattin, c’è invece la senatrice del Pd Paola Boldrini, che chiede di “non cercare altre strade, come si vorrebbe fare con il Milleproroghe, che eviterebbero solo di risolvere definitivamente il problema”. La ‘dem’ ricorda inoltre “la recente interrogazione presentata da me altri colleghi al Ministro dell’Economia”, che chiedeva di “aumentare il Fondo, che già prevedeva una dotazione iniziale di 100 milioni di euro per il triennio 2018-2020, in maniera tale da consentire a un numero più ampio di risparmiatori di accedere all’indennizzo”.

Così invece Luigi Vitellio: “Sulla pelle degli Azzerati è stata fatta una delle più brutte campagne elettorali di sempre. Leghisti e Cinque stelle, ora, si rimangiano tutte le promesse fatte”. L’invito di Vitellio ai parlamentari ferraresi di tutti gli schieramenti è di far votare in commissione l’emendamento Pd, il cui primo firmatario è proprio Marattin, che prevede “l’aumento delle risorse per il fondo di solidarietà da 100 a 175 milioni di euro”, e l’anticipo al “30 settembre dell’emanazione del decreto attuativo che il governo vorrebbe spostare al 31 gennaio”. “Se siete capaci – conclude in maniera provocatoria Vitellio – trasformate le promesse in soluzioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com