Masi Torello
7 Settembre 2018
L’opera, inaugurata a Masi San Giacomo, è stata realizzata dalla scultrice Alberta Grillanda

Un nuovo monumento per le tre vittime della tragedia di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Marcello Celeghini

Masi Torello. È stato inaugurato venerdì mattina nella frazione di Masi San Giacomo, nel parco pubblico di via Gramsci, il monumento in ricordo delle tre persone scomparse nel tragico incendio al poligono di tiro di Portomaggiore avvenuto il 10 gennaio 2016, un episodio drammatico che ha sconvolto la vita della comunità masese poiché due delle tre vittime erano proprio abitanti del piccolo comune.

La scultura bronzea, dal nome evocativo di ‘Bersaglio’, è stata realizzata e donata dall’artista locale Alberta Grillanda che è riuscita a plasmare una forma dall’andamento circolare, con foro da pallottola al centro, che richiama verosimilmente anche un grande punto di domanda: perché quella tragedia? “L’arte inizia laddove inizia un dolore. L’opera ha un andamento circolare, come quello della natura che ci circonda- ricorda l’artista-. Rappresenta anche un grande punto di domanda, un punto di domanda che attanaglia i familiari che quella mattina hanno perso i loro cari che erano anche miei conoscenti, in una comunità piccola come la nostra ci si conosce tutti. Per questo motivo non è stata facile l’ideazione della scultura”.

Fondamentale la regia del Comune di Masi Torello che con questo monumento intende esprimere un segno di vicinanza alle famiglie delle vittime. “Le nostre comunità sono rimaste profondamente colpite da quella tragedia e forte era l’esigenza di stringere in un abbraccio le famiglie delle vittime- spiega il sindaco Riccardo Bizzarri-. Questo momento non vuole essere una festa o un mero atto celebrativo, ma un mezzo per fissare bene la memoria di quello che è stato. Il mio ringraziamento va ad Alberta Grillanda per avere donato alle nostre comunità la sua arte e il suo impegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com